Città di Vicenza

02/10/2014

Dal 3 al 5 ottobre artigianato, musica, spettacolo, moda e fotografia in centro storico

In piazza dei Signori, Loggia del Capitaniato, piazza Duomo, piazza San Lorenzo e corso Fogazzaro tante proposte a cura di Confartigianato, associazioni e tanti altri partner

Da sinistra: Rey, Roviaro, Cordova,
De Munari, Saccarola, Binotto

Sta per arrivare un fine settimana ricco di proposte che animeranno il centro storico cittadino per iniziativa dell'assessorato alla partecipazione, di Confartigianato e di numerose associazioni e partner.
Artigianato, musica, spettacolo, moda e fotografia saranno protagoniste da venerdì 3 a domenica 5 ottobre in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico: piazza dei Signori, Loggia del Capitaniato, piazza Duomo, piazza San Lorenzo e corso Fogazzaro.
Gli eventi in programma sono stati presentati oggi dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e dagli organizzatori: per Confartigianato Vicenza Valentina Saccarola, responsabile del settore restauro; per l'Associazione Città del Palladio, la segretaria Francesca De Munari; per l'associazione Botteghe Storiche il presidente Martino Roviaro; per l’associazione Montmartre Victor Arellano Rey; per Caritas Giovanna Binotto, responsabile sartoria.
“E' un vero piacere avere l'opportunità di presentare un consistente numero di eventi di qualità per il fine settimana che sta per arrivare – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -, una vera e propria occasione per la città che sarà particolarmente animata grazie all'impegno delle associazioni e dei vari partner che hanno lavorato alacremente per quello che certamente sarà un ottimo risultato”.
In piazza dei Signori domenica 5 ottobre saranno protagonisti l'arte del restauro e l'artigianato artistico. “Fora Botega”, dalle 9 alle 19, promuoverà i mestieri d'arte e farà conoscere coloro che si dedicano a queste attività unendo saperi antichi, manualità ed esperienza aggiornata nel tempo. La manifestazione è realizzata da Confartigianato con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza la collaborazione di ViArt, che ha recentemente riaperto il suo punto espositivo di artigianato artistico nella vicina piazza delle Erbe (in allegato scheda con approfondimenti). Trentacinque artigiani proporranno al pubblico il meglio della loro attività, non sono illustrando il prodotto finito ma anche dando prova “dal vivo” del processo creativo. Inoltre sarà possibile acquistare le differenti creazioni (in allegato scheda per approfondimenti).
Informazioni: ViArt, Artigianato Artistico Vicentino, 32498979954, www.viart.it

In piazza Duomo sabato 4 ottobre l'associazione Centro Storico Città del Palladio invita ad “Un ballo in maschera: una storia di musica, ballo e canto della metà dell’Ottocento”. Dalle 17.15 alle 18.45, ispirati dall’opera lirica “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, 30 artisti, sullo sfondo del palazzo delle Opere Sociali e prendendo spunto dalla sua storia, faranno vivere, attraverso le loro arti, un viaggio nella metà dell’Ottocento. Sul naturale “proscenio” di piazza Duomo si esibirà il quartetto d’archi “Quartetto Quartini”. Ad alternarsi sulla scena ci saranno i cantanti lirici Igor D’Aoconte e Federica Dalla Motta, accompagnati dal pianista Antonio Camponogara, che interpreteranno alcune delle arie più evocative dell’epoca ed i figuranti in abiti dell’Ottocento del gruppo Dame e Cavalieri dell’Associazione Overdream di Venezia, che balleranno quadriglie e valzer e faranno anche ballare il pubblico con uno Scottish.
“Un ballo maschera” è realizzato in collaborazione con Società del Quartetto di Vicenza, De Munari Antiquariato, I Casarotto Parrucchieri.
La partecipazione all’evento è gratuita ed in caso di mal tempo lo spettacolo si svolgerà nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali.
Per informazioni: 3496410654, cittadelpalladio@gmail.com

Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre, dalle 16 alle 19, la Loggia del Capitaniato ospita una mostra fotografica dedicata alle 21 botteghe che hanno ottenuto il riconoscimento di botteghe storiche in città. Il fotografo Giovanni Torresan esporrà tre scatti di ciascuna bottega accompagnati dalla descrizione dell'attività, con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle realtà artigiane legate da sempre al territorio.
Le 21 attività presenti sono: Ristorante Al Pestello, Osteria il Cursore, Ostaria il Grottino, Bar Minerva, Trattoria Ponte delle Bele, Pasticceria Venezia, Gioielleria Oreficeria Argenteria Ageno, Antica Gioielleria Balzarin Giulio, Civico 22 Gioielli, Arte e Design, Orologeria Gioielleria Da Rin, Orologeria Dal Ponte, Orologeria Pavan, Oreficeria e Gioielleria Soprana, Busato Stamperia d'Arte, E. Dal Monico, Antica bottega artistica del rame Dal Toso, Cappelleria Palladio, Profumeria Carla Chemello, Barbapapà, Ottica Umberto Fin, Pozzan Colori, Farmacia Al Redentor e Sorio Ferramenta.

Domenica 5 ottobre alle 17 in piazza San Lorenzo sfileranno le sarte e le volontarie della sartoria solidale e interculturale della Caritas Diocesana, in collaborazione con la cooperativa Sociale Nova, che offre un’occupazione a cinque donne di diversa appartenenza territoriale, culturale e religiosa. Verranno presentate le creazioni del laboratorio, che conta ora anche sulla creatività di una nuova giovane stilista oltre che dieci volontarie. La sfilata darà l’occasione di vedere da vicino vestiti, capospalla, ma anche collane e accessori, molti dei quali realizzati con materiali riciclati.
La Sartoria è un servizio che si propone di favorire la promozione umana e l’inclusione sociale di donne in condizioni di fragilità, accogliendo la loro esigenza di imparare un lavoro e il loro desiderio di inserirsi nella comunità vicentina. La grande esperienza e professionalità delle sarte coordinatrici del laboratorio, l’impegno e la creatività delle donne che vi lavorano e l’entusiasmo delle tante volontarie, hanno permesso di affiancare al lavoro educativo un’offerta di prodotti di alta qualità, proposti nel frizzante e colorato negozio in contra' Torretti.
Info: 340 2459669, sartoriaprofilo@gmail.com

“En plein air”, mostra mercato d'arte ritorna in corso Fogazzaro domenica 5 ottobre dalle 8.30 alle 19, a cura dell’associazione culturale Montmartre, per promuovere l'arte veneta in tutte le sue forme, astratta, figurativa, plastica, fotografica, e con l'uso di diverse tecniche, pittura ad olio, acrilico, acquerello, ma anche installazioni e videoarte.
L’appuntamento di domenica 5 ottobre è la seconda edizione della stagione, dopo il 7 settembre, cui seguirà il terzo appuntamento, domenica 2 novembre. A conclusione dell'intera rassegna, una giuria composta da un critico d'arte, un giornalista, dall'artista Paolo Aldighieri e dal curatore di "En plein air" Victor Arellano Rey premierà dieci artisti tra gli oltre duecento partecipanti per le opere migliori e più interessanti che saranno esposte in una collettiva.
Informazioni: Victor Arellano Rey, 3292123809, reyleonardo@libero.it

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Cordova, De Munari, Saccarola, Binotto Da sinistra: Rey, Roviaro, Cordova, De Munari, Saccarola Da sinistra: Rey, Roviaro, Cordova, De Munari, Saccarola, Binotto Un ballo in maschera - locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.