Città di Vicenza

30/09/2014

“Camminare fa bene alla salute”, percorsi guidati nei quartieri cittadini

Camminare fa bene alla salute” è la nuova iniziativa organizzata dall'associazione A.Sa.Be.- Attività per la Salute e il Benessere ASD con l'assessorato alla partecipazione e il SIAN - Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS n. 6 Vicenza - Dipartimento di Prevenzione, con il patrocinio del Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Regione del Veneto e ULSS 6, che propone due cicli di percorsi di cammino guidato lungo le vie, i parchi, i prati, gli argini e le piste ciclabili dei quartieri cittadini e dintorni.
Una camminata consente di ottenere numerosi benefici: cardiovascolari, osteoarticolari, muscolari e psicologici. E' inoltre un'opportunità per stare in compagnia, per conoscere l'ambiente naturale, culturale e architettonico della città.
Il cammino rappresenta l'attività aerobica a media intensità per eccellenza. E' un'attività semplice e di facile approccio, richiede uno sforzo moderato che può essere perciò prolungato nel tempo tanto da rendere l'attività efficace e stimolante.
Il cammino sarà a passo libero e adatto alle possibilità delle persone. La durata delle uscite è di un'ora, un'ora e mezza.
La partecipazione è libera. E' richiesta l'iscrizione all'Associazione organizzatrice A.Sa.Be - ASD, da effettuare prima della partenza, al costo complessivo di 15 euro comprensivo di assicurazione per tutte le uscite.

Il primo ciclo prende il via l'1 ottobre e prevede uscite mattutine con ritrovo le 8.15 e partenza alle 8.30 nei quartieri della Stanga, di Bertesinella e San Pio X.
Mercoledì 1 ottobre il ritrovo è previsto alla Chiesa di Madonna della Pace, in viale della Pace (quartiere Stanga), venerdì 3 ottobre alla Chiesa di Bertesinella, via M. da Montegallo, lunedì 6 ottobre alla Chiesa di San Pio X, via Calvi, mercoledì 8 ottobre alla Chiesa di Madonna della Pace, in viale della Pace (quartiere Stanga) e infine venerdì 10 ottobre alla Chiesa di Bertesinella, via M. da Montegallo.

Il secondo ciclo inizierà il 7 ottobre con uscite nel tardo pomeriggio, per quattro martedì consecutivi, e attraverserà i quartieri dei Ferrovieri, Villaggio del Sole, la zona di Gogna e il centro storico.
Martedì 7 ottobre alle 18 si partirà dalla Chiesa di S. Antonio (quartiere dei Ferrovieri), il 14 ottobre, sempre alle 18, dalla Chiesa di San Carlo (Villaggio del Sole).
Martedì 21 ottobre partenza alle 17.45 dalla Chiesa di San Giorgio (zona Gogna) e il 28 ottobre sempre alle 17.45 da piazza Biade, in centro storico.
Per informazioni: A.Sa.Be - Attività per la Salute e il Benessere ASD, viale della Pace 89 (mercoledì 9.30 – 11.30), asabe@libero.it, 3391986918

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.