Città di Vicenza

25/09/2014

Scuola Calderari riqualificata: nuove finestre e intervento di miglioramento sismico

Scuola Calderari

I 358 alunni della scuola secondaria di primo grado Calderari frequenteranno le lezioni del nuovo anno in spazi rinnovati, sicuri e particolarmente gradevoli grazie agli interventi di  miglioramento sismico e di sostituzione delle finestre.
Oggi la scuola Calderari di via Legione Antonini ha festeggiato la conclusione dei lavori con l’esibizione degli studenti con canti e musiche, diretti dai loro insegnanti, alla presenza del sindaco Achille Variati, gli assessori alla cura urbana Cristina Balbi e alla formazione Umberto Nicolai e la dirigente scolastica Maria Cristina Sottil.
Questa scuola ha una nuova veste e ora spetta a voi ragazzi avere cura dell’edificio e del  patrimonio comune in generale – ha detto il sindaco Achille Variati rivolgendosi agli studenti -. Auguro a tutti voi un buon anno scolastico ed in particolare saluto i ragazzi di prima che intraprendono un nuovo ciclo di studi”.
Sono veramente felice e soddisfatta di essere qui oggi a testimonianza di un impegno mantenuto, quello di rinnovare la Calderari, una scuola grande con evidenti necessità di interventi – ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Siamo riusciti quindi a trovare la somma necessaria per sostituire le finestre, ed evitare dispersione di calore con conseguente risparmio energetico, migliorare la tenuta antisismica, e ritinteggiare aule e corridoi”.
Entrambi i cantieri sono stati avviati subito dopo il termine dell'anno scolastico e si sono conclusi prima dell'inizio delle lezioni per un investimento complessivo di 570 mila euro. Le tinteggiature del vano d'ingresso e l'inserimento degli oscuranti sono stati completati negli ultimi giorni.
Con i lavori di messa in sicurezza sismica è stato chiuso il giunto di collegamento tra i due blocchi in cemento armato, realizzati in tempi diversi, che costituiscono la scuola, rinforzando alcuni nodi trave-pilastro con fibre di carbonio e realizzando un intonaco armato sulla muratura degli sbalzi laterali, in corrispondenza dei bagni.
Questo intervento, che ha permesso di innalzare l'indice di rischio sismico da 0,24 a 0,667, ha comportato la spesa di 120 mila euro, di cui 50 mila a carico dello Stato, destinati a chiudere il giunto di collegamento dei due blocchi che costituiscono la scuola.
E' stato poi necessario sostituire i 900 metri quadrati di superficie vetrata poiché i vetri spessi solamente 3 millimetri e risalenti ai primi anni Sessanta erano particolarmente deteriorati, alcuni rotti, con notevole dispersione termica e problemi di sicurezza. I nuovi infissi sono in alluminio, dotati di vetrocamera e apribili ad anta e ribalta, per un costo complessivo di 450 mila euro. Alcuni spazi vetrati sono stati sostituiti da pannellature cieche colorate.
La scuola ha una veste nuova grazie anche alla sostituzione dei radiatori e alla ritinteggiatura delle aule con colori pastello particolarmente gradevoli.

 

Galleria fotografica

Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari, giunto di collegamento Scuola Calderari Scuola Calderari Scuola Calderari

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.