Città di Vicenza

24/09/2014

Ponte Furo, prosegue il restauro del ponte attraverso la pista in ghiaia

Proseguono gli interventi di risanamento e restauro di Ponte Furo dopo la riapertura al traffico veicolare dell'11 settembre. In questa fase conclusiva, dopo la sistemazione del piano stradale, si sta restaurando la parete esterna del ponte utilizzando non solo il ponteggio installato ma anche la pista in ghiaia per l'accesso all'alveo percorsa quest'oggi dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi durante un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
“Entro la fine di ottobre verranno rimossi sia il ponteggio sia la pista di ghiaia per liberare il letto del fiume in previsione dell'arrivo delle piogge autunnali – ha spiegato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Nel frattempo si sta intervenendo per restaurare la parete e l'intradosso delle volte del ponte. Verranno rimandati invece alla prossima stagione estiva i lavori alle fondamenta della pila del ponte su cui non siamo riusciti ad intervenire a seguito delle abbondanti piogge estive che hanno mantenuto il fiume ad un livello troppo e per i quali sarà necessario ricreare la pista in ghiaia”.
“Per mettere completamente in sicurezza la zona da possibili alluvioni – prosegue l'assessore - sarebbe bene intervenire per sistemare la rete di smaltimento delle acque bianche da una parte all'altra del ponte, in viale Eretenio e in contra' Santi Apostoli. Per fare questo ho intenzione di chiedere alla Regione di poter utilizzare i risparmi del contributo per il ponte oppure di ottenere una nuova somma”.
I lavori, iniziati nel mese di luglio, hanno subito una variazione nell'articolazione delle diverse fasi a causa delle avverse condizioni meteorologiche che nei mesi di luglio e agosto hanno ridotto considerevolmente i giorni utili per le lavorazioni in generale e nell'alveo in particolare. Quest'ultimo spesso è risultato inaccessibile poiché il fiume ha raggiunto quote che normalmente non si registrano nella stagione estiva.
Le opere previste dal progetto si possono sostanzialmente raggruppare in tre categorie: interventi nell'alveo che riguardano lo scavo e il consolidamento della pila e la verifica delle parti immerse, mai iniziati per gli alti livelli del fiume; opere di restauro degli elementi lapidei del rivestimento del ponte, a monte e a valle e nell'intradosso delle volta; lavori sulla sede stradale, al marciapiedi e al parapetto.
Fino ad oggi è stato realizzato il restauro dei marciapiedi in masegni di porfido e l'impermeabilizzazione dell'impalcato del ponte. Inoltre sono state installate le caditoie per la raccolta ed il deflusso delle acque meteoriche e creata una cunetta stradale in cemento lisciato.
Per consentire il passaggio delle auto è stato ripristinato il manto stradale fino all'incrocio con viale Eretenio. Sono stati puliti i paramenti murari, ricomposti i giunti sconnessi delle facciate nord e sud e integrati gli elementi mancanti. Infine è iniziato il restauro del parapetto in ferro.
Non è stata stata realizzata, né installata, la passerella ciclo-pedonale come previsto dal progetto: l'appoggio si è rivelato non sicuro perchè il fondo dell'alveo è costituito da ampie zone di pietrame, che non potevano essere rilevate senza la messa in asciutto ed inoltre la quantità d'acqua non prevista in questa stagione non ha consentito di accedere per una regolarizzazione del fondo e la successiva installazione.
Si è deciso allora di iniziare comunque a lavorare dalla parte superiore, mantenendo agibile un marciapiede e attendendo l'abbassamento del livello del fiume per intervenire.
I sondaggi preliminari hanno rilevato la presenza di un fondo in calcestruzzo, a protezione dei sottoservizi, di 20 centimetri che poi ai primi scavi si è rivelato di 40 centimetri. La demolizione della sovrastruttura stradale è stata esclusa perchè non compatibile con la struttura del ponte che sarebbe stata interessata da vibrazioni improprie, estremamente onerosa e non coerente con le finalità del finanziamento (opere post-alluvione).
Si è deciso quindi di procedere solo alla sistemazione dei marciapiedi e del piano viabile a seguito di impermeabilizzazione.
Non è stato necessario eseguire consolidamenti perché l'ispezione dell'intradosso delle volte non ha segnalato particolari problemi statici.
I ponteggi per il restauro dei fronti sono stati installati con modalità differente da quanto previsto: aggrappati alla struttura del ponte a lato dei marciapiedi, hanno consentito il transito pedonale, alternativamente da un lato e dall'altro.
Durante le lavorazioni era sempre consentito il passaggio dei pedoni; dall'11 settembre possono transitare anche le auto e i mezzi pubblici. l ponteggi consentiranno di proseguire con l'intervento almeno fino al mese di ottobre. Successivamente verranno rimossi poiché l'arrivo della stagione più piovosa non consentirebbe di intervenire in sicurezza. Fino ad ottobre, quindi, se il livello dell'acqua lo consentirà si procederà con gli interventi in alveo, come previsto, altrimenti saranno posticipati alla prossima stagione estiva.
Complessivamente il restauro di ponte Furo costerà 610 mila euro (350 mila per il primo stralcio dedicato a fondazioni, volte e pavimentazione, e 260 mila per il secondo relativo alla sistemazione della muratura esterna).

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