Città di Vicenza

18/09/2014

Partecipazione ai tempi della rete al 47° convegno dell'Istituto Rezzara

Venerdì 19 e sabato 20 settembre

Da sinistra: Dal Ferro, sindaco Variati, Righi

Domani venerdì 19 settembre alle 16 si apre il 47° convegno sui problemi internazionali organizzato dall’Istituto Rezzara.
Il prestigioso appuntamento, che ha il patrocinio del Comune di Vicenza, si terrà per la prima volta a Monte Berico, all’Istituto di scienze religiose di via Cialdini 2, con ingresso libero.
L'iniziativa, che si svolgerà venerdì pomeriggio e per l'intera giornata di sabato, è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati e per l'Istituto Rezzara dal direttore, monsignor Giuseppe Dal Ferro e dal presidente Luciano Righi.
In questi quarantasette anni i convegni sui problemi internazionali promossi dall'Istituto di scienze sociali “Nicolò Rezzara” hanno coinvolto numerose personalità di primo piano del mondo culturale, sociale, economico, politico, religioso. Inoltre ciascun convengo ha prodotto altrettanti volumi che raccolgono gli atti del pensiero espresso. Sono molto fiero di questo e sono contento anche che il 47° convegno si svolga a Vicenza dove si trasferisce da Recoaro per questioni logistiche – ha dichiarato il sindaco Achille Variati che venerdì 19 settembre sarà presente all'apertura del convegno -. Il tema della partecipazione democratica, che in questi anni sta evolvendo attraverso la rete, rende il convegno di grande attualità, nel solco del pensiero del Rezzara”.

Il convegno di quest’anno, dal titolo “Partecipazione democratica nell’era informatica”, proporrà una riflessione sulla società mondiale caratterizzata da un'informazione generalizzata, istantanea, globale, capace di unire emotivamente folle di persone e di creare nuovi rapporti tra individui, gruppi e istituzioni.
Ad aprire l'incontro, che d'ora in avanti si terrà quindi nel capoluogo anziché a Recoaro Terme, domani pomeriggio sarà il segretario di stato vaticano cardinale Pietro Parolin che con la sua autorevole presenza darà inizio a questa nuova serie di riflessioni sui grandi problemi del mondo odierno. Il cardinale sarà introdotto dal vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol.
L’interrogativo che il convegno si pone è se la “rete” sia una speranza per una democrazia in crisi o l’ultima fase del monopolio della globalizzazione. Negli intenti dell'istituto promotore, prendere atto dei profondi mutamenti della vita democratica è necessario, così come dei pericoli innescati da questa nuova opportunità di comunicazione, che richiede trasparenza, controllo, verifica dell'identità degli utenti per essere davvero al servizio dell’uomo. In questo contesto rilevante risulta il tema antropologico, che lo stesso cardinale Parolin tratterà, cioè la questione della “relazione” tra gli uomini, indispensabile per non cadere nel mero meccanicismo.
Nel corso della due giorni di studio il tema del convegno sarà sviluppato dagli studiosi dell’università Cattolica di Milano Fausto Colombo, Giovanna Mascheron e Giancarlo Rovati, dell’università Statale di Milano, Giampietro Mazzoleni e Fiorella De Cindio, dal docente di filosofia del diritto dell'università di Pavia Giancarlo Azzini, dall’avvocato Antonio Preto del consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dal docente della Facoltà teologica dell’Italia Centrale Anselmo Grotti.
Il convegno è stato organizzato dall'Istituto Rezzara con il sostegno della Camera di Commercio di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza, delle facoltà teologiche del Triveneto e del Marianum e grazie all'ospitalità dell’Istituto superiore di scienze religiose Santa Maria di Monte Berico.
L'ingresso è libero.
Per informazioni: Istituto di scienze sociali Nicolò Rezzara info@istitutorezzara.it 0444324394

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Dal Ferro, sindaco Variati, Righi Da sinistra: Dal Ferro, sindaco Variati, Righi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.