Città di Vicenza

17/09/2014

“Camminando tra gli sport”, domenica 21 settembre a Campo Marzo

Nell'ambito della domenica senz'auto. Nicolai: “Un'insostituibile vetrina per le associazioni che partecipano”

Umberto Nicolai e Luca Milocco

È tutto pronto a Campo Marzo per accogliere la sesta edizione di “Camminando tra gli sport”, iniziativa promossa dall’assessorato alla formazione (ufficio sport) in collaborazione con Fipav Vicenza, particolarmente apprezzata dai vicentini che hanno affollato negli anni scorsi viale Dalmazia e l'area verde circostante.

Domenica 21 settembre, in concomitanza con la domenica senz'auto “Passeggiando per Vicenza”, la manifestazione sportiva si svolgerà dalle 10 alle 20, anche in caso di pioggia. Ma non sarà l'unica opportunità per gli appassionati di sport e benessere, perchè sempre in Campo Marzo verrà proposto anche il “Laboratorio degli aquiloni”, mentre da piazzale Giusti, alle 9, partirà la “Marcia delle 7 Porte”, e da viale Rumor, alle 9.30, prenderà il via la prima edizione della Mezza Maratona di Vicenza.

Camminando tra gli sport – ha dichiarato stamattina l'assessore alla formazione Umberto Nicolai nel corso della presentazione dell'iniziativa, affiancato da Luca Milocco di Fipav Vicenza - è cresciuta negli anni sempre più grazie alle numerose adesioni delle associazioni che vedono nella manifestazione un'importante opportunità per la promozione delle proprie attività in una giornata in cui si registra un'affluenza di almeno 20 mila persone. Campo Marzo, poi, è per loro particolarmente interessante perchè arrivano tanti bambini attratti dalle giostre e dalla fattoria con animali che per l'occasione porta in città Latterie Vicentine. Quest’anno tuttavia – ha spiegato Nicolai - con la concomitante, prolungata presenza del luna park, viale Dalmazia risulterà in gran parte ancora occupato. Se quindi il palco per le esibizioni verrà posizionato ancora all’esedra, i 60 espositori troveranno posto sui marciapiedi di entrambi i lati di viale Roma, dall’esedra verso la stazione ferroviaria, nonché sul prato, dove sarà esposto anche un aliante a motore di 18 metri di apertura alare a cura dell'Aeroclub Prealpi Venete”.

Ai bambini che parteciperanno alle varie iniziative sportive, ha inoltre annunciato l'assessore, grazie ad un accordo con i gestori delle attrazioni, verrà consegnato un coupon da esibire alle giostre, con il quale, al costo di un biglietto, ne riceveranno due.

Ad animare “Camminando tra gli sport” ci saranno in particolare le associazioni Jazzercise Vicenza, l’Associazione Muovete, Magic Dance Academy, Centro Formazione Armonia Danza, Hallo fit, che proporranno danze popolari, balli sportivi, attività di fitness.

Lungo viale Roma le altre associazioni distribuiranno materiale promozionale dai gazebo presenti, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività sportive e offrendo l'opportunità di provare i vari sport: dalla boxe alla pallavolo all’hochey on line, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, le attività subacquee, il baseball, gli sport alpini, il nordic walking, il pilates e tanto altro ancora.

Le esibizioni sul palco principale si alterneranno ogni 30 minuti a partire dalle 10 del mattino: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, balli popolari e moderni, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani e danza del ventre.

 

Marcia delle 7 porte”

La “Marcia delle 7 porte”, giunta alla 14esima edizione, è organizzata dagli Amici di viale Trento con Pro Loco San Bortolo, Gruppo Aca “La Rua”, Associazione Vivi Vicenza. Come da tradizione percorrerà sette chilometri passando nelle vicinanze di ogni porta medievale di Vicenza e seguendo indicativamente il sistema difensivo degli Scaligeri. Il ritrovo è fissato alle 9 ai Giardini Salvi, all'ex scuola elementare Giusti. Da qui il percorso si snoderà lungo le vie del centro transitando per le 7 “Porte” in ognuna delle quali è prevista una breve sosta con l’illustrazione storica del manufatto, anche in lingua inglese. La marcia conta già un centinaio di iscrizioni tra cui circa 70 ex alunni della scuola media Palladio, scuola che ideò la manifestazione

Iscrizioni: Hostaria alla Bissa, viale Trento 224, 0444 654513; Dolce Mary, stradella Santa Barbara 1/b, 0444 324915, Pasticceria Fogazzaro, corso Fogazzaro 85, 338 8612488.

Informazioni: Luciano Parolin 339 2768692, Alessandro Guaiti 347 8765505, Adriano Marangoni Ctg 333 9028442, www.lamarciadelle7porte.it.

 

Il programma completo delle iniziative legate alla domenica ecologica "Passeggiando per Vicenza - Vieni in città senza la tua auto" è disponibile nella sezione In evidenza della homepage di questo sito.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.