Città di Vicenza

12/09/2014

Garante dei detenuti, candidature da inviare entro il 19 settembre

Entro il 19 settembre è possibile inviare le candidature per ricoprire il ruolo di garante per i diritti delle persone private della libertà personale. Possono presentare la propria candidatura persone di comprovata esperienza o formazione culturale nel campo della tutela dei diritti umani, delle scienze giuridiche, economiche e sociali, delle attività sociali presso istituti di detenzione, con conoscenza della realtà carceraria locale e con massima garanzia di probità, indipendenza, competenza e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.
La domanda, completa della documentazione richiesta nell'avviso, va presentata entro le 12 di venerdì 19 settembre 2014 a mano o attraverso raccomandata a “Comune di Vicenza, Ufficio protocollo generale, corso Palladio 98, Vicenza” oppure va spedita all'indirizzo di posta elettronica certificata vicenza@cert.comune.vicenza.it
Il garante viene eletto dal consiglio comunale e resta in carica fino alla scadenza di quest'ultimo, con una proroga massima di sei mesi fino a successive elezioni.
L'incarico non è compatibile con l'esercizio di attività professionali nei settori della giustizia, della sicurezza pubblica e della professione forense, nonché con ogni carica elettiva o di amministratore in enti, aziende o società partecipate del Comune di Vicenza. Non possono essere nominati parenti di amministratori comunali, né persone che si trovino in situazioni di incandidabilità e ineleggibilità per la carica di consigliere comunale.
Il garante ha il compito di proporre interventi ed azioni per promuovere la reale garanzia dei diritti fondamentali dei detenuti; promuove la partecipazione di questi ultimi alla vita civile, l'accesso ai servizi comunali e agli atti amministrativi, formula pareri a seguito di richiesta degli organi comunali, si appella alle autorità competenti per informazioni relative a violazioni dei diritti dei detenuti, promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione, organizza visite ai luoghi di detenzione, visita i detenuti ed è a disposizione delle loro famiglie. La carica è gratuita.

Avviso pubblico e modello di domanda, pubblicati lo scorso 11 agosto, si trovano in questo sito.

Per informazioni: Settore servizi sociali e abitativi, 0444 222520, direzioneservsociali@comune.vicenza.it

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.