Città di Vicenza

12/09/2014

Termina "Sguardi" con gli appuntamenti di sabato 13 settembre

Antonio Panzuto - foto di Marco Caselli Nirmal

Quarta e ultima giornata per “Sguardi”, la festa/vetrina del Teatro e della Danza contemporanei del Veneto”, il festival ideato dall’Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti) e da A.R.CODanza (Associazione Regionale delle Compagnie di Danza) con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita.
Dopo tre giorni di festa e tante opportunità di incontro con lo spettacolo dal vivo del Veneto, “Sguardi” cala il sipario con cinque appuntamenti imperdibili che andranno in scena sabato 13 settembre a Vicenza tra la Sala San Lazzaro e il Teatro Spazio Bixio.
Ad aprire e chiudere la giornata saranno due artisti visionari come lo scenografo, pittore e scultore Antonio Panzuto e il pluripremiato burattinaio Gigio Brunello. Alle 11 in Sala San Lazzaro (via Giovanni Pierluigi da Palestrina 82) Panzuto presenterà lo spettacolo “L’atlante delle città” per bambini ed adulti che si sviluppa attorno ad una macchina scenica che si apre e si trasforma diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni.
Brunello sarà invece ospite di “Sguardi” alle 16.30 al Teatro Spazio Bixio (via Mameli 4) con “Lumi dall’alto. Corse clandestine in città”, una storia di migranti raccontata con l’uso di burattini.
Ma anche altri saranno i protagonisti degli eventi di sabato. Alle 12.15 in Sala San Lazzaro verrà presentato nella sezione “Colpo d’occhio”, pensata per le anteprime e i percorsi in divenire, il progetto-spettacolo della compagnia Teatrocarcere Due Palazzi – Bel.Teatro “A mille ce n’è”, dedicato ai figli delle persone detenute e con la forma artistica della Biblioteca Vivente. Ogni singolo detenuto attore sarà un libro vivente che narra una favola al pubblico.
Alle 15 il Teatro Spazio Bixio accoglierà invece un colpo d’occhio sul nuovo spettacolo di Patricia Zanco dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo e intitolato “La cinta que envuelve una bomba”.
Alle 15.30 seguirà l’atto performativo “Evo” della performer Giuliana Urciuoli: un corpo esposto, sospeso in uno spazio circolare, ristretto, il luogo di un sogno e della propria vulnerabilità che abbraccia la paura e la meraviglia, la fragilità e la forza di opporsi per non cadere.
Sguardi” è stato reso possibile anche grazie alle collaborazioni del Comune di Costabissara, dell’ Accademia Olimpica, della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ed il patrocinio della Provincia di Vicenza. L’organizzazione dell’edizione vicentina del progetto è a cura di Theama Teatro con la collaborazione di Ensemble Vicenza Teatro.
Tutti gli appuntamenti del festival sono aperti agli operatori del settore ed al pubblico, con un biglietto al prezzo di 1 euro.

Per info: 0444/322525 o 392/1670914 o info@sguarditeatro.it. o www.sguarditeatro.it.

 

Galleria fotografica

Antonio Panzuto - foto di Marco Caselli Nirmal

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.