Città di Vicenza

11/09/2014

Basilica Palladiana, domani sarà scoperta la targa del premio dell'Unione Europea

Un bronzo lungo la scalinata ricorderà il riconoscimento di Europa Nostra

La targa in bronzo che ricorda il prestigioso premio dell'Unione Europea per il patrimonio culturale Concorso Europa Nostra 2014 assegnato alla Basilica Palladiana sarà scoperta nel corso di una cerimonia ufficiale venerdì 12 settembre alle 17.30 (accesso su invito).

Il premio è stato assegnato alla Basilica Palladiana il 20 marzo scorso “per l'importanza e la qualità del restauro che ha interessato lo storico edificio palladiano”.

Il 5 maggio il sindaco Achille Variati si è recato a Vienna per ritirare la targa in bronzo del premio direttamente dalle mani di Androulla Vassiliou, commissaria europea per l'educazione, la cultura, il multilinguismo e i giovani, e di Placido Domingo, presidente di Europa Nostra. In quell'occasione, peraltro, la Basilica Palladiana è entrata nella terna dei progetti del concorso più votati in internet dai cittadini europei.

Da venerdì 12 settembre quella targa ricorderà l'ambìto riconoscimento sulla scalinata della Basilica, dove alle 17.30 sarà scoperta alla presenza di una delegazione di Europa Nostra guidata dal presidente esecutivo Denis de Kergorlay e dal segretario generale Sneška Quaedvlieg-Mihailović.

Sono previsti interventi del sindaco Achille Variati, del presidente esecutivo di Europa Nostra Denis de Kergorlay e della soprintendente per i beni architettonici e paesaggisti Gianna Gaudini.

Tra le numerose autorità presenti ci sarà anche il presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin, che è membro del Comitato di Presidenza di Europa Nostra e che ha proposto all'amministrazione comunale di candidare la Basilica al premio europeo, memore della visibilità internazionale ottenuta da Palazzo Thiene, sede storica della banca, in seguito al conseguimento di questo stesso riconoscimento nel 1999.

 

Per accedere al concorso, lo scorso anno il Comune aveva inoltrato all'associazione Europa Nostra un corposo dossier sulla storia e sul restauro della Basilica Palladiana, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, con la richiesta di partecipare alla rigorosa selezione per la categoria “conservazione”.

Una commissione di esperti indipendenti ha successivamente esaminato 200 progetti provenienti da 30 diversi Paesi e inserito il monumento palladiano nella rosa dei 27 vincitori dei quattro ambiti previsti dal premio: oltre alla categoria “conservazione”, per la quale sono stati selezionati 13 vincitori, sono previste le sezioni “ricerca”, “contributi esemplari” e “istruzione, formazione e sensibilizzazione”.

 

Questa la motivazione del premio alla Basilica Palladiana:

La Basilica di Vicenza è una delle opere urbane più importanti di Andrea Palladio (1508-1580), architetto italiano di straordinaria influenza. Non è solo un monumento emblematico, ma viene anche utilizzato per eventi pubblici ed è molto visitato dai turisti e per questo è messo a dura prova.

Gli obiettivi del progetto erano i seguenti: ripulire, rinforzare e proteggere le decorazioni interne ed esterne; installare una nuova rete di impiantistica all’interno dei passaggi esistenti e dei solai. Ma l'intervento più importante è stato correggere i danni causati 60 anni fa dall'utilizzo del cemento armato per riparare il tetto distrutto dalla caduta di una bomba. Inoltre, vari edifici circostanti sono stati trasformati e ora ospitano alcune funzioni di servizio alla Basilica, come ad esempio uffici, centri di controllo degli impianti e servizi logistici.

Oggi la Basilica è tornata ad occupare il ruolo di prim’ordine che rivestiva in passato come l’edificio storico più importante di Vicenza.

È con piacere che la Giuria ha riconosciuto l'importante lavoro di restauro, svolto in modo professionale e accurato, di un famoso edificio in contrasto con l’infelice tentativo di restauro che aveva provocato gravi danni alla struttura nel passato. A metà del XX secolo, quando ancora le caratteristiche dei numerosi nuovi materiali erano pressoché ignote, il principale edificio pubblico del Palladio, nonché un monumento di primaria importanza, è stato oggetto di un uso inappropriato del cemento per la messa in sicurezza del tetto. Tale errore, unito all'inquinamento atmosferico che aveva intaccato il rivestimento in pietra della facciata, ha richiesto un intervento conservativo importante e di qualità”.

 

In occasione del conferimento del premio la sezione del sito dedicata alla Basilica Palladiana è stata arricchita di nuovi contenuti informativi e fotografici.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia, l'apertura della terrazza e della mostra “Eroi del calcio – Storie di calciatori” è posticipata alle 19.

 

Per informazioni sulla Basilica Palladiana: http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/113432.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.