Città di Vicenza

10/09/2014

Danza, teatro e performance: al via la seconda giornata di “Sguardi”

Giovedì 11 settembre

RBR Dance Company, Mosaico, (foto Riccardo Bianchi)

Undici appuntamenti tra danza, teatro e performance. Undici compagnie che dalla mattina alla sera si alterneranno sui palcoscenici dei teatri (e non solo) di Vicenza. La seconda giornata di “Sguardi”, la festa/vetrina del Teatro e della Danza contemporanei del Veneto” offre un primo ricco scorcio del panorama artistico e teatrale veneto.
Il festival, ideato dall’Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti) a cui si affianca da quest’anno anche A.R.CODanza (Associazione Regionale delle Compagnie di Danza), è giunto alla sua quinta edizione. Dopo Padova, Venezia, Belluno e Verona, , Venezia e Belluno, fino a sabato sarà Vicenza ad accogliere i protagonisti della rassegna.
La seconda giornata inizia dunque giovedì 11 settembre alle 10.30 al Teatro Astra di Vicenza (contrà Barche, 53) con un’immersione nel mondo incantato di “Mosaico” della compagnia di danza RBR. Celebri per essere dei veri e propri illusionisti coreutici, i danzatori di RBR presenteranno alcuni frammenti del loro stile accompagnando il pubblico in atmosfere misteriose sottolineate da afflato poetico e fresca vitalità.
Dopo la compagnia RBR sarà Khorakhané Danza l’altra protagonista della mattinata. Alle 11.30, sempre al Teatro Astra, andrà in scena il loro omaggio ad Alda Merini intitolato “Musa dei Navigli”.
Dalle 15 “Sguardi” si sposta in Basilica Palladiana proponendone una rivisitazione in ragione dei differenti episodi di spettacolo che vi saranno accolti. Gli appuntamenti nei luoghi palladiani saranno quattro e tutti dedicati a differenti linguaggi performativi: dal Silent Play alle tre performance della sezione “Colpo d’occhio”. Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai percorsi artistici in divenire che scelgono “Sguardi” come luogo di verifica e confronto.
Il percorso Silent Play “Un altro sguardo” è proposto da La Piccionaia – Teatro Stabile di Innovazione. Gli spettatori saranno condotti, cuffie alle orecchie, attraverso le logge e il tempo della Basilica, per esplorare gli echi del cantiere e abbracciare l’intera città dalla terrazza.
I tre colpi d’occhio saranno presentati da Alessandro Bevilacqua con il suo “Mirrors”, un percorso introspettivo composto di azioni che cambiano e si fanno via via più elettriche, un viaggio fisico e interiore che è punto di partenza e presa di coscienza; da Francesca Raineri del Collettivo Jennifer rosa con il suo “Annette”, una performance che muove dalle opere di Alberto Giacometti e che sta in bilico tra quotidiano e artificio, presenza e apparenza; e dalla compagnia TREpieds con “Vizi in virtù”, una pièce ispirata alle atmosfere degli anni 40.
Alle 18 l’appuntamento è invece al Teatro Spazio Bixio (via Goffredo Mameli) con “Ho un punto fra le mani” di Tam Teatromusica, un libero gioco multisensoriale a partire dalla pittura di Kandisnky. Attraverso una serie di videoproiezioni gli elementi propri della pittura evocano mondi che toccano fisicamente il corpo vivo dell’attrice e creano domande sinestesiche: qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore e il suo suono?
Il programma serale sarà nel Ridotto e nel Foyer del Teatro Comunale di Vicenza (viale Mazzini, 39) a partire dalle 19. Quattro gli spettacoli in cartellone. Si inizia alle 19 nella Sala del Ridotto con “Quattro soldi” della giovanissima compagnia Malmadur, liberamente tratto dall’ “Opera del Mendicante” di John Gray. Si tratta di uno spettacolo che, in dialogo con i classici, vuole mettere in evidenza il fallimento di un’ideologia basata sul tutto come “prodotto di vendita”, smascherando così beffardamente le grandi mitologie del nostro tempo: il denaro, il successo, il “Lo puoi!” (a scapito degli altri).
Alle 20, nel Foyer del Teatro, gli attori acrobati di Pantakin Circo Teatro, con la regia di Mirko Artuso, daranno vita ad una cena spettacolo dal titolo “Circo Soufflé”, dove l’arte della cucina incontra l’arte del circo e del teatro insieme.
Gli ultimi due appuntamenti dell’intensa giornata saranno alle 21.45 e alle 23. Nella Sala del Ridotto andrà in scena “Tomato Soap” dei Manimotò – Questa Nave, uno spettacolo sulla violenza di genere che utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco. Nel Foyer saranno invece ospitati Donati&Olesen e Barabao Teatro con il loro “Radio Garage Rock”, uno spettacolo pazzo, originale e mozzafiato che parte da un rudimentale sistema di trasmissione radio.
La realizzazione di “Sguardi” è resa possibile dall’imprescindibile sostegno istituzionale della Regione Veneto, da sempre partner convinto di Sguardi, nell’ambito delle iniziative di diffusione dello spettacolo dal vivo, e dall’intervento del Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita. A questi enti si affiancano le collaborazioni del Comune di Costabissara, dell’ Accademia Olimpica, della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza ed il patrocinio della Provincia di Vicenza.
L’organizzazione dell’edizione vicentina del progetto è a cura di Theama Teatro con la collaborazione di Ensemble Vicenza Teatro.
Tutti gli appuntamenti del festival sono aperti agli operatori del settore ed al pubblico, con un biglietto al prezzo puramente simbolico di 1 euro, ad eccezione della cena/spettacolo “Circo Soufflé” di Pantakin Circo Teatro, il cui costo è di 15 euro e la prenotazione obbligatoria. Obbligatoria la prenotazione anche per gli eventi in Basilica Palladiana.
Per info e prenotazioni: 0444/322525 o 392/1670914 o info@sguarditeatro.it

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma completo: www.sguarditeatro.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.