Città di Vicenza

09/09/2014

Martedì a Palazzo Cordellina “Solo uomini di buona volontà" di Cisotto

Un libro sul Partito d'azione veneto presentato da Emilio Franzina

Martedì 16 settembre 2014, alle ore 17.30, verrà presentato dal professor Emilio Franzina, a Palazzo Cordellina (Contrà Riale, 13), il nuovo libro dello storico valdagnese Gianni A. Cisotto “Solo uomini di buona volontà. Il Partito d'azione veneto 1942-1947”, Ed. Viella.

L'iniziativa è organizzata dalla biblioteca Bertoliana e dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Vicenza (Istrevi), del cui comitato scientifico Cisotto è componente.

Il nuovo testo segue a quattro anni di distanza il volume Nella giustizia la libertà. Il Partito d'azione a Vicenza, nonché studi dedicati nell'ultimo decennio dall'autore alle matrici venete del pensiero liberaldemocratico e liberalsocialista, nonché a figure eminenti dell'azionismo vicentino, quali Ettore Gallo, Licisco Magagnato e Sergio Perin.

Il libro mette in rilievo, più che le strutture del partito, le maggiori figure che di esso nelle province venete furono animatori e dirigenti (nel periodo della Resistenza e nell'immediato dopoguerra), alla luce della frase di Ferruccio Parri riportata parzialmente nel titolo del libro: “Non siamo un partito, ma solo uomini di buona volontà”.

Il volume è articolato in cinque sostanziose parti: nascita e sviluppo del Partito d'azione veneto nel periodo clandestino e la partecipazione alla Resistenza; la sua complessiva struttura organizzativa nella nostra Regione; la prova delle urne nel 1946; il dibattito nel partito e sul partito che divise gli azionisti; la presa d'atto dell'inevitabile crisi che portò allo scioglimento del partito e alla diaspora, con scelte politiche differenti.

L'ingresso alla presentazione è libero.

Per informazioni: tel. 0444 578 236, amministrazione@bibliotecabertoliana.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.