Città di Vicenza

04/09/2014

Corso Fogazzaro sempre più vivo e vitale: al via da settembre tante iniziative

Cena in corso Fogazzaro 2013

Corso Fogazzaro nel mese di settembre si arricchisce di tante iniziative che tutte le settimane inviteranno a passeggiare lungo una delle vie più affascinanti e suggestive del centro storico di Vicenza. Un luogo privilegiato e da riscoprire dopo la recente pedonalizzazione e che ora, libero dalle auto, potrà essere percorso a piedi in tranquillità apprezzando quanto il corso offre dal punto di vista storico, architettonico e commerciale.
L'assessorato alla partecipazione insieme alle intraprendenti e disponibili associazioni del centro storico, ripropongono anche per la stagione 2014 – 2015, dopo la pausa estiva, alcuni appuntamenti fissi tanto graditi ai cittadini ed ai visitatori che animeranno corso Fogazzaro da corso Palladio a porta Santa Croce.
Il programma è stato presentato oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, da Alessandra Bergamin dell'associazione Pandora (Piccolo mondo antico), da Victor Arellano Rey curatore di En plein air con Francesca Nalesso del Comitato di porta Santa Croce.
“Corso Fogazzaro è un luogo significativo del centro storico, per la sua storia, per le architetture che lo arricchiscono e per i numerosi negozi – ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Queste caratteristiche rendono indubbiamente piacevole una passeggiata lungo la via la cui percorrenza sarà ancora più gradevole grazie all'operazione di pedonalizzazione. Per far sì che la passeggiata in corso Fogazzaro sia sempre più attraente riproporremo a partire da settembre iniziative coinvolgenti grazie al supporto delle associazioni della zona”.

Già con questo fine settimana, ricco di proposte in città per la festa dell'8 settembre, riprendono gli appuntamenti di Passioni e collezionismo in programma ogni primo sabato di settembre, ottobre, novembre e dicembre con il supporto di AIM Energy ed il coordinamento generale dell’associazione culturale Il Tritone e di in collaborazione con i Commercianti di San Lorenzo.

Sabato 6 settembre
arriveranno tra i banchi degli espositori una ricca varietà di oggetti ricercati dai collezionisti o dai semplici cultori del genere. Dal mattino sino al tardo pomeriggio, da corso Fogazzaro alla chiesa dei Carmini, si potranno trovare, oltre alle immancabili monete e banconote, dischi di vinile, cartoline e francobolli, giocattoli, libri ingialliti, fumetti, stampe e orologi. Un intero chilometro da vivere curiosando tra i banchi degli espositori, per un intero corso da gustare passo dopo passo.
Sabato 6 settembre, inoltre, nel tratto nord, dall'incrocio di San Biagio fino ai Carmini, a partire dalle 18, ritorna il ritrattista Alessandro Dal Bello che, giocando con luce e segni, proporrà in una quindicina di minuti i tratti caratteristici e più curiosi dei modelli che si affideranno alla sua penna o alla sua matita (informazioni: 04443202147, info@pantarheivicenza.com).

Domenica 7 settembre
sarà la volta di “En plein air”, la mostra mercato dedicata a “L'arte veneta” i cui espositori si distribuiranno lungo tutto il corso fino a porta S. Croce con l'organizzazione dell'associazione culturale Montmartre. La mostra mercato di arte e design, ripercorrerà l'arte veneta in tutte le sue forme: astratta, figurativa, plastica, fotografica, e nelle sue diverse tecniche. Dopo l'esperienza positiva della primavera l'iniziativa viene quindi riproposta e se avrà il successo sperato ritornerà anche nei prossimi mesi. “En plein air” è curata dall'esperto d'arte Victor Arellano Rey con la collaborazione di varie associazioni tra le quali la scuola – laboratorio di Toni Vedù, di Paolo Zanasco e degli appassionati di fotografia oltre che di altre associazioni del territorio.
“E' nostro desiderio portare in città l'arte contemporanea offrendo la possibilità agli artisti di esporre e fare vedere le loro opere, augurandoci che la manifestazione cresca e diventi una consuetudine – ha spiegato il curatore Victor Arellano Rey -. Chi lo desidera ha ancora la possibilità di aderire”.
Per esporre è necessario iscriversi: reyleonardo@libero.it, 3292123809.

La domenica successiva, 14 settembre, torna dopo la pausa estiva il mercato dell'antiquariato che si tiene nelle piazze cittadine la seconda domenica di ogni mese e che si sviluppa anche lungo corso Fogazzaro, da corso Palladio a San Biagio, a cura dell'associazione Il Tritone.

Nel tratto successivo, da San Biagio ai Carmini, domenica 14 settembre, e poi il 12 ottobre e il 9 novembre, ritorna, dopo la fase sperimentale dello scorso anno, Piccolo mondo antico, mercatino vintage, dell'artigianato e del riciclo creativo a cura delle associazioni Pandora e I portici di corso Fogazzaro.
“Piccolo mondo antico darà l'opportunità alle botteghe creative del secondo tratto di corso Fogazzaro di esporre al di fuori dal proprio negozio, lungo la via e rendere così visibili i loro prodotti. Di volta in volta, inoltre, organizzeremo iniziative culturali e di animazione – ha spiegato Alessandra Bergamin dell'associazione Pandora.”
Ogni seconda domenica del mese il mercatino ospiterà operatori del settore, accuratamente selezionati, che proporranno oggetti, accessori, abiti, mobili, arredi, giocattoli, pezzi da collezione e di modernariato in puro stile vintage.
Un'ampia sezione sarà dedicata alle tendenze di “riciclo creativo”: abiti, mobili e accessori che, in un processo di rivisitazione e restauro artistico hanno assunto nuovo e diverso pregio, nuovi contenuti di design e originalità.
Durante Piccolo mondo antico molte delle attività lungo corso Fogazzaro saranno presenti con uno spazio espositivo di fronte al loro esercizio commerciale.
A quella del vintage e al riciclo creativo verranno affiancate delle sezioni, spesso di carattere enogastronomico, che richiamano i profumi e i sapori stagionali, nelle edizioni di ottobre e novembre.
Domenica 12 ottobre Piccolo mondo antico ospiterà “Happy pumpkins: l’angolo delle zucche”, in omaggio all’ortaggio principe della cucina invernale, ai suoi colori e alla sua vivacità, ispiratrice di leggende e tradizioni a cui si abbineranno i laboratori pomeridiani per bambini e ad animazioni culturali con l'attrice Lucia Schierano. Domenica 9 novembre arrivano i “Profumi d'autunno” con degustazioni di vino e castagne e i laboratori per bambini con le foglie d'autunno.

Sabato 20 settembre sarà l'occasione per partecipare alla Cena sotto le stelle in piazza San Lorenzo e corso Fogazzaro allietata dal Coro “Voces clarae” diretto dal maestro Diego Girardello che si esibirà nel concerto “Guarda che luna”. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa organizzata dai Commercianti di San Lorenzo con Aim Energy e l'associazione Il Tritone. L'appuntamento per la cena sarà alle 19.30 mentre il concerto alle 21.30. La partecipazione alla cena avrà il costo di 30 euro. E' necessario iscriversi entro il 15 settembre rivolgendosi all'associazione ai Commercianti di San Lorenzo (3296878124) e all'associazione Il Tritone (0444323863).

Il mese si chiuderà con “L'arte in corso” iniziativa prevista per sabato 27 e domenica 28 settembre curata dai Commercianti di San Lorenzo con Aim Energy e l'associazione Il Tritone.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Cena in corso Fogazzaro 2013 Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico Da sinistra: Bergamin, Cordova, Nalesso, Rey Da sinistra: Bergamin, Cordova, Nalesso, Rey Locandina Piccolo mondo antico (fronte) Locandina Piccolo mondo antico (retro)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.