Città di Vicenza

04/09/2014

Piazza delle Erbe: Scledum Jazz Band in concerto lunedì 8 settembre

Lunedì 8 settembre, in occasione della Festa dei Oto e in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, piazza delle Erbe ospita alle 18.30 il concerto della Scledum Jazz Band, con le sue musiche swing e le sue ballade presentate da Tiziana De Poli. La big band è composta da 22 elementi diretti dal maestro Tranquillo Forza: cinque sassofoni, quattro tromboni, quattro trombe, un pianoforte, una chitarra, un basso, una batteria e tre voci.

Chi ama i classici dell’epoca d’oro delle big band potrà così ascoltare Summertime (Gershwin), In the mood (Garland), Moonlight serenade (Miller), American patrol (Miller), Misty (Garner), The man I love (Gershwin).

Gli innamorati del funky e delle ballade anni '60-'90 potranno invece ascoltare In the stone (Foster, Willis, White), The look of love (Bacharach), When I fall in love (Young), Beyond the sea (Trenet), All of me (Simons, Marks), All by myself (Rachmaninoff), Just the way you are (Joel) e The lady is a tramp (Rodgers).

E per dimostrare che la musica per big band continua ad innovarsi, verranno eseguiti anche brani scritti dopo il 2000, quali Why don’t you do right (McCoy) e Don't know why (Harris).

Fare cultura attraverso lo spettacolo, contribuire ad aumentare la vitalità del centro e valorizzare l'associazionismo musicale sono le ragioni che hanno mosso l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova a supportare l’evento. La Scledum Jazz Band è costituita infatti da musicisti veneti aggregati dalla comune passione per la musica dando vita ad una band unica nella provincia di Vicenza. La Scledum, fondata a Schio nel 1980 da Nereo Scala, ha avuto brillanti risultati ed una meritata notorietà che l’ha portata in tournée internazionali di successo. Successivamente ha attraversato momenti di difficoltà prima di rinascere sei anni fa. Oggi sotto la presidenza di Elisa Zappata, nonostante le difficoltà burocratiche ed economiche, la Scledum Jazz Band ha ripreso a portare l’immagine vicentina al di fuori della provincia.

La Scledum Jazz Band è una big band d’impostazione classica americana. Sin dalla sua fondazione, avvenuta per volontà di alcuni appassionati non professionisti che vollero creare una realtà musicale con un repertorio diverso e più impegnato, ha elaborato molteplici repertori. Ha approfondito e rivisitato generi diversi come il dixieland, lo swing, il latin, il mambo, fino al funky degli anni ’80 e alla musica leggera contemporanea. La linea conduttrice di questo cammino, oggi come allora, è l’interpretazione in chiave jazz di qualsiasi genere che possa adattarsi alle caratteristiche sonore e di gioiosità che caratterizzano una big band.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.