Città di Vicenza

01/09/2014

Vigili del fuoco, il sindaco incontra il comandante uscente Lomoro e il nuovo comandante

Da sinistra: Lomoro, Variati,
Porrovecchio

Il sindaco Achille Variati ha incontrato questa mattina a palazzo Trissino il comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza, ingegnere Giuseppe Lomoro, che lascerà l'incarico il prossimo 15 settembre per prendere servizio a Parma.
Era presente anche l'ingegner Enrico Porrovecchio, che sarà il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza lasciando così il medesimo incarico a Lodi.
Durante i tre anni di servizio a Vicenza l'ingegnere Giuseppe Lomoro si è trovato ad affrontare temi delicati come la sicurezza di due dei monumenti simbolo della nostra città, la Basilica palladiana e il Teatro Olimpico, oltre che varie emergenze post alluvione dovute alle onde di piena – commenta il sindaco Achille Variati -. Con il comandante Lomoro il Comune ha inoltre collaborato in occasione del Bomba Day, in preparazione ad una possibile esplosione dell'ordigno nel caso in cui le operazioni non fossero andate come dovuto. Durante il periodo in cui l'ingegnere Lomoro ha ricoperto il ruolo di comandante dei Vigili del fuoco di Vicenza ha improntato un rapporto nel rispetto delle norme con la giusta collaborazione tra istituzioni. Il 15 settembre ritornerà a Vicenza l'ingegner Enrico Porrovecchio, che conosce la nostra città perchè in passato vi ha già prestato servizio.

Con Lomoro e Porrovecchio – prosegue il sindaco - abbiamo parlato del valore dei volontari dei vigili del Fuoco presenti in provincia con due distaccamenti, a Recoaro e a Thiene e in parte anche a Schio. I volontari incarnano il senso civico di appartenenza indispensabile per tenere legata una comunità e sono in tal senso un prezioso patrimonio in particolare in un momento di difficoltà come quello che l'Italia sta attraversando e che si ripercuote anche sui vigili del fuoco. I preoccupanti tagli, infatti, mettono i vigili nelle condizioni di dover garantire servizi essenziali di soccorso con maggiore impegno. Ringrazio tutti i vigili del fuoco di Vicenza per la costante collaborazione dimostrata in caso di emergenze e per il loro spirito di servizio a garanzia della sicurezza dei cittadini della città e della provincia”.

Galleria fotografica

Da sinistra: Lomoro, Variati, Porrovecchio Da sinistra: Lomoro, Variati, Porrovecchio Il sindaco Variati con l'ingegnere Giuseppe Lomoro Il sindaco Variati con l'ingegnere Enrico Porrovecchio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.