Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

22/08/2014

Piazza Castello, lunedì 25 agosto chiude la carreggiata: modifiche alle linee dei bus

Per i lavori di riqualificazione

Da lunedì prossimo 25 agosto fino a sabato 6 settembre verranno chiusi in piazza Castello la carreggiata e il marciapiede che vanno da corso Palladio a contra' Mure Pallamaio. La temporanea modifica alla circolazione sarà necessaria per consentire l'avanzamento del cantiere che da un mese si sta occupando della riqualificazione di piazza Castello con l'obiettivo di renderla un po' più piazza e un po' meno strada.

Finora l'intervento si è concentrato sul marciapiede lato ovest, cioè quello opposto ai magazzini Coin, per allargarlo da 2 a 6 metri e rivestirlo in pietra e porfido in analogia a quello sul lato est. In questo modo si ricava uno spazio più adeguato sia per il passeggio e per l'accesso ai negozi, sia per l'attesa degli autobus (verrà sostituita anche la pensilina con una uguale a quelle installate recentemente in piazza Matteotti e a ponte San Paolo).

Da lunedì 25 agosto invece i lavori si sposteranno sulla pavimentazione carrabile, che verrà ridotta da 12 a 8 metri e verrà completamente rifatta con cubetti di porfido più grandi degli attuali e capaci di sopportare meglio il passaggio degli autobus.

Le modifiche alla circolazione veicolare riguarderanno l'accesso a contra' Piazza del Castello, che verrà garantito da contra' Vescovado, con l'inversione di marcia di un breve tratto di contra' San Francesco Vecchio. Permarrà inoltre l'obbligo di svolta a sinistra, su contra' Mure Pallamaio per i veicoli provenienti da contra' Vescovado. Trattandosi tuttavia di un'area che ricade nella zona a traffico limitato (ztl), le modifiche alla circolazione veicolare coinvolgeranno un esiguo numero di automobilisti.

Più significative invece le conseguenze sul trasporto pubblico locale. Tutti i bus che normalmente transitano in piazza Castello in direzione contra' Mure Pallamaio (linee 1, 2, 4, 5, 7 e, solo la domenica, la linea 18) resteranno fuori da Porta Castello, lungo l'asse di viale Roma e piazzale De Gasperi.

I bus della linea 10, infine, dalla fermata a fianco del monumento a Garibaldi usciranno per Porta Castello anziché attraversare la piazza ed instradarsi su contra' Mure Pallamaio.

Confermato il mercato del giovedì.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza