Città di Vicenza

14/08/2014

Teatro comunale, avviato il cantiere della rotatoria di viale Mazzini

In città durante l'estate sono attivi 39 cantieri. Prosegue la manutenzione ordinaria a cura di Aim Amcps

Da sinistra: Quero, Variati, Balbi

Ha preso il via lunedì 11 agosto il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria in viale Mazzini, all'incrocio con via Bonollo e via Cairoli, che ridefinirà l'assetto viabilistico di una delle strade più trafficate della città.
Il cantiere, dopo la prima fase di allestimento, sta entrando nel vivo e già si notano le prime modifiche nell'area interessata dove oggi si sono recati in sopralluogo il sindaco Achille Variati, l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e l'amministratore unico di Aim Amcps Matteo Quero.
La rotatoria che verrà realizzata a cura di Aim Amcps è un lavoro importante che finalmente si sta concretizzando e che permetterà di migliorare sensibilmente la viabilità in questo punto nevralgico – ha commentato il sindaco Achille Variati -. In questa fase, in cui sono in corso i primi scavi ai lati di via Bonollo, stiamo terminando uno studio per individuare il percorso della roggia Seriola che parte da viale Trento e che presumiamo scorra sotto la sede dell'attuale cantiere a seguito dell'interramento avvenuto negli anni Ottanta. E' indubbiamente importante individuare il precorso del corso d'acqua che emerge poi al Giardino Salvi e a Campo Marzo. In questi due siti, purtroppo, la ridotta quantità d'acqua crea dei fenomeni di ristagno poco gradevoli: questo studio ci potrà quindi aiutare per migliorare lo stato della Seriola con un progetto che ci consentirebbe di aumentare la quantità d'acqua lungo il suo corso”.
Il cantiere di viale Mazzini insieme a quello in corso in via dei Cairoli consentirà di dare vita alla ciclabileS. Lazzaro – centro storico che da via Mercato Nuovo permetterà ai ciclisti di percorrere le strade in sicurezza.
In questa zona sono stati programmati anche i lavori di restauro del tratto di mura storiche da porta Nova alla Rocchetta per un importo di 200 mila euro circa – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi-. Un intervento impegnativo che va ad integrare il restauro già effettuato sul tratto da porta Santa Croce a porta Nova e che contribuirà a rendere più decoroso un manufatto storico particolarmente suggestivo”.
In città ci sono numerosi cantieri aperti: in totale 39 per un importo complessivo apri a 5.086.860 euro. Di questi alcuni sono a carico di Amcps per un totale di 20 e per un importo di 1 milione 200 mila euro, comprendenti anche gli interventi di manutenzione ordinaria che per i mesi di agosto e settembre impegnerà il Comune per 600 mila euro.
Aim Amcps, è inoltre presente in 250 cantieri per i ripristini del tappeto di usura per conto di Aim e Acque Vicentine, senza alcuna spesa per il Comune.
Sono attualmente in corso i cantieri per il risanamento statico e conservativo di ponte Furo sul Retrone, di riqualificazione strutturale dei ponti della Piarda sul Retrone e dello Stadio sul Bacchiglione – così l'assessore Balbiha iniziato a dettagliare i lavori in corso a cura del settore lavori pubblici e grandi opere del Comune di Vicenza-. A Ponte Furo non sarà probabilmente necessario montare la passerella come preventivato e supponiamo che l'attività si concluda entro il 12 settembre. Al ponte della Piarda i lavori partiranno dopo Ferragosto per consentire i quali la circolazione verrà parzializzata e non vi sarà mai quindi una chiusura totale. Al Ponte dello stadio dopo Ferragosto verranno conclusi i lavori nella sinistra idraulica per poi passare all'altra sponda”.
Per quanto riguarda le asfaltaturenella settimana del 25 agosto si interverrà in via Farini, successivamente si concluderà in via Pecori Girardi, via Battaglione Val Leogra e via Legione Antonini.
In piazza Castellodal 25 agosto si inizierà a demolire la pavimentazione stradale in porfido per il rifacimento completo. Per questo verrà momentaneamente sospesa la fermata dell'autobus.
Prosegue l'attività per la realizzazione della pista ciclabile di via Cairoliin coordinazione con l'intervento alla rotatoria di via Mazzini grazie al fatto che entrambi i cantieri sono curati da Aim Amcps.
Per quanto riguarda invece il verde pubblico procedono le attività a Paco Astichello e in Valletta del Silenzio.
E' intervenuto quindi Matteo Quero, amministratore unico di Aim Amcps, che si occupa di alcuni cantieri in città oltre che della manutenzione ordinaria.
Valore città Amcps ha potenziato il settore del verde, con una modifica funzionale dell'orario dei dipendenti in servizio anche il sabato in caso di necessità (banca ore), e con l'impiego di personale iscritto al patto sociale per il lavoro. In questo modo abbiamo ottenuto la riduzione delle richieste di sfalcio dell'erba del 95% che in una stagione estiva così piovosa si configura come un ottimo risultato. Entro fine settembre raggiungeremo quota 9 - 10 sfalci in cento storico e nei quartieri. Il numero degli alberi abbattuti, perchè morti o pericolosi, ammonta a 15 – 20 esemplari al mese e contiamo di arrivare a fine anno ad un centinaio. Infine effettuiamo la manutenzione dei ponti fioriti”.
Matteo Quero prosegue quindi con gli interventi di manutenzione sulla sede stradale: “In media gestiamo circa 300 segnalazioni al mese relative ad ammaloramenti stradali con circa 10 – 15 voragini su cui intervenire mensilmente, creatisi a causa delle abbondanti piogge degli ultimi tempi – e poi prosegue con la segnaletica stradale-. Sono già stati realizzati 35 chilometri di ripristini comprensivi di segnaletica orizzontale e attraversamenti pedonali e contiamo di raggiungere gli 80 chilometri. Questo settore riceve in media un centinaio di segnalazioni”.
Aim Amcps interviene anche in alcuni cantieri scolastici.Nella scuola elementare 2 giugno dopo la metà di agosto inizieranno i lavori di miglioramento sismico, alla scuola elementare Zanella verranno sostituiti parzialmente i serramenti esterni in settembre e entro agosto verranno installati i dissuasori antipiccione; infine alla materna San Pio X il rifacimento degli scarichi e del bagno al primo piano si concluderà in agosto.
Oltre agli interventi nelle scuola stiamo concludendo la ristrutturazione dell'edificio di edilizia popolare in via Medici, in settembre verrà impermeabilizzata la tettoia centrale del mercato ortofrutticolo e verranno sistemate le coperture dei cimiteri– ha concluso Quero”.
Altre scuole sono interessate da interventi, a cura del Comune di Vicenza – è intervenuta l'assessore Balbi -. La scuola media Calderari è interessata da interventi di miglioramento sismico, di riqualificazione energetica e di tinteggiatura delle aule; lavori antisismici anche alla elementare Da Feltre e di miglioramento sismico alla 2 giugno e alla Fraccon.

Cantiere di viale Mazzini
Dal 18 al 29 agosto è prevista la chiusura totale di via Bonollo, da viale Mazzini a Porta Nova, per le operazioni di sostituzione del tubo della roggia Seriola. All'interno della porta la circolazione resterà invariata, con il solo obbligo di svolta a destra per chi esce da contra' Mure della Rocchetta. Sarà inoltre sempre possibile il transito dei pedoni e l'accesso all'unico passo carraio presente, compatibilmente con i lavori in corso.
Nel periodo di chiusura di via Bonollo i bus AIM che solitamente escono da Porta Nova percorreranno via Cattaneo. La linea 7, unica entrante in città da via Bonollo, durante la chiusura completa verrà instradata direttamente verso la stazione.
Permane il senso unico su via dei Cairoli, da via Legione Antonini a viale Mazzini, legato al cantiere di realizzazione della pista ciclabile.

 

 

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Quero, Variati, Balbi Mura prossimamente in restauro Ponte degli angeli fiorito Ponte San Paolo fiorito Ponte in viale D'alviano fiorito

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.