Città di Vicenza

13/08/2014

Gli “eroi del calcio” scendono dal loggiato della Basilica e si schierano in centro

Mentre cresce l'attesa per l'apertura della mostra “Eroi del calcio – Storie di Calciatori” in Basilica Palladiana dal 26 agosto, le sagome dei campioni che per alcuni giorni hanno richiamato l'attenzione dalle serliane che si affacciano su piazza dei Signori, scendono dal loggiato superiore del monumento e si schierano in città per invitare i passanti a visitare l'esposizione.
Questa la formazione che “scenderà in campo” fin dalla prossima settimana: due beniamini degli appassionati dello sport nazionale saranno posizionati in piazza Matteotti, un terzo tra corso Palladio e contra' Santa Barbara, altre tre sagome di campioni incuriosiranno i passanti all'angolo tra corso Palladio e corso Fogazzaro, in slargo Zileri e in piazza Castello. Obiettivo delle riproduzioni in cartone di alcuni tra i più famosi calciatori di tutti i tempi è infatti ricordare a vicentini e turisti il conto alla rovescia per un'esposizione che ancora prima di aprire sta creando grande interesse. Aprirà infatti martedì 26 agosto nel salone superiore della Basilica Palladiana la mostra dedicata al mondo del calcio. Saranno ripercorse le vicende sportive di oltre 100 anni di storia attraverso immagini e riproduzioni multimediali e filmati storici di partite e interviste. Saranno esposti oltre 200 maglie e numerosi cimeli appartenuti a campioni di tutti i tempi: da Maradona a Baggio, da Platini a Van Basten, da Zico a Buffon, fino ai campioni del mondo del 1934, del 1982 e del 2006. Si potranno infine ammirare i palloni delle finali di Champion's League e la Coppa del Mondo che torna a Vicenza dopo 7 anni.
La mostra, organizzata dall'Associazione italiana calciatori in collaborazione con il Comune di Vicenza, sarà aperta da martedì 26 agosto fino al 12 ottobre martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.30; sabato dalle 10 alle 22.30; domenica dalle 10 alle 21 (lunedì chiuso).
Il biglietto d'ingresso costerà 5 euro; è previsto un biglietto ridotto a 4 euro per i possessori dell'abbonamento d'ingresso alla Basilica e un ridotto a 2 euro (solo di mattina) per i gruppi scolastici. Entrano gratis giornalisti con tesserino, l'accompagnatore di portatore di handicap e l'accompagnatore di gruppo scolastico.

Maggiori informazioni su questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.