Città di Vicenza

07/08/2014

Terrazza della Basilica Palladiana, settimana di accessi record

Dalla riapertura del monumento oltre 22 mila visitatori a cui si aggiungono più di mille abbonati

La sesta settimana di apertura della terrazza e delle logge della Basilica Palladiana ha registrato un netto record di presenze: sono stati infatti 4565 i visitatori che hanno acquistato il biglietto dello storico monumento, facendo volare a quota 22.270 il numero di ticket staccati dalla sua riapertura.
Nel dettaglio, nella settimana che va dal 29 luglio al 3 agosto i visitatori residenti in provincia di Vicenza sono stati 3.452, mentre le scorse settimane non avevano mai superato le 2.760 unità; i visitatori non residenti sono stati invece 1.113, in linea con il migliaio di turisti registrato ogni settimana fin dalla riapertura del monumento.
I picchi di visitatori si sono registrati sabato 2 agosto (1.041 biglietti) e domenica 3 agosto (1.010 biglietti).
Nel corso della settimana sono stati inoltre sottoscritti 107 abbonamenti, di cui 23 da cittadini residenti fuori provincia. Questo dato porta a 1.025 il numero delle persone che hanno scelto la formula che consente l'accesso al monumento per l'intera stagione.
I proventi della vendita di 22.270 biglietti (15.875 residenti e 6.395 non residenti) e di 1.025 abbonamenti ammontano a oltre 40 mila euro.
“Se i temporali di giugno e luglio non hanno scoraggiato i nostri ospiti – è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini  d'Elci – il primo week end di agosto all'insegna del bel tempo è coinciso con un vero boom di visitatori che ci conforta una volta di più nella nostra scelta di valorizzare questo luogo spettacolare. Rilevo, peraltro, che è il numero dei residenti a crescere in modo esponenziale, con 700 visitatori in più rispetto alla migliore delle settimane precedenti. Un dato interessante che conferma la voglia dei vicentini di riappropriarsi dei luoghi più belli della città. Senza contare che a questi dati vanno aggiunte le oltre 1.000 persone che hanno scelto l'ottima formula dell'abbonamento, assicurandosi la possibilità di salire sulla terrazza ogni volta che lo desiderano, per l'intera stagione”.
Proseguono, nel frattempo, gli intrattenimenti musicali per gli ospiti della terrazza e del suo bar stagionale.
Questa sera sarà protagonista il sax di Antonio Gallucci, che risuonerà anche sabato 9 mescolandosi alle note del piano di Giulio Campagnolo; domenica 10 si esibirà Lorenzo Conte al contrabbasso, accompagnato dalla voce di Alice Testa.
E' inoltre sempre a disposizione un pianoforte verticale per quanti vorranno improvvisare alcune melodie.
Per informazioni sugli orari di apertura e i biglietti d'ingresso consultare la scheda urp informativa della Basilica Palladiana nella sezione “In evidenza” nell'homepage del sito.

Galleria fotografica

Musicisti in terrazza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.