Città di Vicenza

05/08/2014

Inquinamento, misure per contenere i valori di Pm10 in atmosfera

Viale Roma durante il blocco del traffico
di marzo 2014 - Stravicenza

Tra settembre 2014 e aprile 2015 l'amministrazione comunale adotterà specifiche misure, come accaduto negli anni scorsi, per contenere i valori di Pm10 presenti nell'atmosfera durante i mesi invernali, così come previsto dalla Regione Veneto.
Per la prossima stagione proponiamo, come di consueto, le iniziative per il contenimento degli inquinanti atmosferici, in particolare dei Pm10, il cui numero di sforamenti rimane sempre superiore al limite stabilito dalla normativa nazionale – ha annunciato l'assessore alla progettazione e sostenibilità Antonio Dalla Pozza a seguito dell'approvazione della giunta comunale -. Nonostante il trend negativo che ci riguarda segnalo anche un dato positivo: per il 2013 tutti e sette i comuni capoluogo del Veneto hanno rispettato il valore limite medio di Pm10 fissato in 40 microgrammi per metro cubo. Ci sono altri inquinanti che stanno emergendo, come per esempio la combustione delle biomasse che interessano il bellunese e il mestrino e fortunatamente non il nostro territorio. Con le azioni che sono state approvate oggi dalla giunta interveniamo come di consueto sul traffico veicolare e sul riscaldamento domestico. Continua invece a mancare l'intervento coordinato a livello regionale e statale sull'efficienza energetica e sulle politiche di mobilità sostenibile, mentre prosegue la politica di incentivi al trasporto privato”.
Il piano di azione stralcio approvato dalla giunta comunale riunitasi oggi, con l'investimento di 20 mila euro, prevede la limitazione della circolazione per i veicoli Euro 0 ed Euro 1 e per i ciclomotori a due tempi e non catalizzati dal 13 ottobre 2014 al 27 marzo 2015, con sospensione tra fine dicembre e inizio gennaio in corrispondenza delle festività natalizie. Per l’area all’interno della cinta muraria la limitazione alla circolazione veicolare è estesa anche ai veicoli alimentati a diesel Euro 2. Le deroghe saranno le stesse dello scorso anno.
Verranno organizzate due “Domeniche ecologiche”, con blocco totale del traffico, la prima nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, quest’anno programmata per il 21 settembre 2014, e la seconda nella primavera 2015, in concomitanza con altri eventi di carattere ambientale-culturale-sportivo tra cui la StraVicenza.
Come di consueto si inviterà a mantenere, negli edifici industriali e civili, una temperatura massima di 19°, in diminuzione di un grado rispetto a quella prevista per legge, e a non utilizzare camini e stufe che non rispettino i principi di efficienza energetica,
Verrà predisposta una temperatura massima pari a 19° negli uffici comunali, in diminuzione di un grado rispetto al limite previsto dalla legge;
Aim dovrà obbligatoriamente utilizzare, durante il periodo di limitazione della circolazione per il traffico più inquinante, quindi da ottobre 2014 ad aprile 2015, veicoli a basso impatto ambientale, escludendo quelli che ricadono nelle classi Euro 0 e Euro 1.
Sarà inoltre vietato effettuare combustioni all’aperto.
Tra le iniziative per il contenimento degli inquinanti la prima in ordine di tempo è la domenica senz'auto in programma il 21 settembre nell'abito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 - 22 settembre) il cui slogan sarà “Our streets, our choice” e che avrà come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sulla relazione tra traffico motorizzato e inquinamento atmosferico nelle aree urbane, mettendo in luce il ruolo che ciascuno può avere nel migliorare la qualità dell'aria attraverso la scelta della mobilità alternativa.
Sono numerose le iniziative in programma, tra cui per la prima volta la “Mezza maratona”, e in fase di definizione molte altre, realizzate dalla collaborazione tra gli assessorati alla progettazione e alla sostenibilità urbana, alla crescita, alla formazione.
Dalle 9.30 alle 18 (alle 24 in viale Roma) tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione non potranno circolare nel perimetro già individuato per il blocco invernale dei veicoli euro 0 e Euro 1; potranno transitare solo i veicoli elettrici. Autobus urbani e centrobus saranno gratuiti. L'organizzazione della giornata costerà 22 mila euro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.