Città di Vicenza

04/08/2014

Al via le audizioni per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza

Il nuovo progetto artistico e formativo dell’Orchestra del Teatro Olimpico (OTO), istituzione musicale vicentina fondata nel 1990 - della quale sono soci fondatori il Comune di Vicenza e il Conservatorio di Musica di Vicenza A. Pedrollo – ha il suo fulcro nel rinnovo completo dell’organico con il maestro Alexander Lonquich nel ruolo di Direttore Principale.
A partire dalla Stagione 2014/15 il nuovo volto della OTO sarà quello di un’orchestra da camera “under 30” con il duplice obiettivo di offrire, da un lato, un percorso di perfezionamento altamente formativo nella pratica orchestrale, grazie alla presenza di direttori e prime parti di chiara fama, e, dall’altro, di realizzare una serie di concerti di elevato livello qualitativo e artistico – inseriti in una stagione in abbonamento – che si terranno nella sala grande del Teatro Comunale Città di Vicenza.
In quest’ottica è stato pertanto indetto un bando di audizioni per 25 archi, 14 fiati e 1 ruolo di timpani/percussioni.
L’istituzione musicale vicentina ormai prossima ai venticinque anni di attività, ha intrapreso quest’anno un radicale rinnovamento della propria identità. Accanto alla nomina di un nuovo direttore principale di chiara fama quale Alexander Lonquich, e a prime parti di alto profilo, nella stessa direzione va la scelta di un organico rinnovato, composto prevalentemente da giovani, selezionati tramite audizioni aperte – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Una scelta che punta a caratterizzare la OTO come soggetto di formazione e specializzazione post conservatorile, contribuendo così a valorizzare, anche in chiave professionale, i giovani musicisti, e a differenziare la proposta vicentina dalle opportunità presenti oggi nel panorama regionale”.
Alle audizioni possono accedere diplomati di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Le domande di adesione possono già essere inviate (il termine ultimo è il 15 settembre 2014). Tutti i dettagli e i moduli di iscrizione sono pubblicati sul sito internet dell’Orchestra del Teatro Olimpico all’indirizzo www.orchestraolimpicovicenza.it informazioni: Orchestra del Teatro Olimpico, 0444 326598, segreteria@orchestraolimpico.it, www.orchestraolimpicovicenza.itPer

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.