Città di Vicenza

01/08/2014

Prenotazione degli appuntamenti online per velocizzare le pratiche edilizie e Suap

Assessore Zanetti: “Entro fine anno permessi di costruire in 60 giorni”

Primi significativi passi avanti al settore edilizia privata del Comune verso l'abbattimento dei tempi di rilascio dei permessi di costruire e la riorganizzazione e razionalizzazione dell'attività degli uffici. Questa mattina l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha presentato il nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti online che coinvolge anche il Suap, cioè lo Sportello unico per le attività produttive.

E' un sistema di prenotazione molto semplice – ha dichiarato l'assessore – che in pochi passaggi consente al professionista o al cittadino di fissare un appuntamento con un tecnico comunale per una consulenza o per la presentazione delle pratiche. Si tratta di un modo perché il personale possa accogliere l'utenza preparandosi anticipatamente, e quindi con più efficacia, sull'oggetto della richiesta e per non far perdere tempo all'utenza in inutili code”.

Già da oggi, collegandosi alla sezione Servizi online – Prenotazione agli sportelli edilizia privata e SUAP è possibile in pochi passaggi assicurarsi un colloquio di 20 minuti per una consulenza tecnica o per la consegna e protocollazione di una pratica, con immediata individuazione e comunicazione del referente del procedimento.

Il nuovo servizio riguarda attualmente i pomeriggi di martedì e giovedì, quando dalla settimana prossima si potrà accedere agli uffici soltanto tramite prenotazione online.

Terminata la sperimentazione estiva - ha però già annunciato l'assessore - intenzione dell'amministrazione è estendere questo tipo di modalità anche al lunedì e mercoledì mattina, giornate in cui gli sportelli restano per il momento ad accesso libero. Contiamo inoltre di consentire a breve la prenotazione online anche per le richieste di accesso agli atti e per la presentazione delle rimanenti pratiche amministrative”.

Nel frattempo, sempre nell'ottica dell'ottimizzazione dell'attività degli uffici a servizio dell'utenza, sono in fase di sperimentazione la presentazione totalmente digitale delle pratiche edilizie attraverso posta elettronica certificata e firma digitale e l'elaborazione di un sistema di monitoraggio quotidiano dei tempi di smaltimento delle pratiche realizzato con la collaborazione di stagisti di ingegneria gestionale.

Rispetto ad un mese fa, – ha dichiarato a questo proposito Zanetti – quando alcune problematiche particolarmente complesse tenevano fermi sui 90 giorni i tempi medi di rilascio dei permessi di costruire, grazie a una prima serie di migliorie organizzative e al grande impegno dei dipendenti del settore siamo già riusciti ad abbattere l'attesa sotto gli 80 giorni. Ci sono ancora circa 180 casi ostici che mantengono alta la media, ma conto che le novità illustrate oggi e quelle che arriveranno presto ci consentano di raggiungere entro fine anno l'obiettivo di qualità del tempo medio di attesa di 60 giorni”.

Da gennaio a luglio l'edilizia privata ha trattato 1.557 pratiche, il Suap 237 procedure, 6 sono stati gli iter relativi ad abusi edilizi, 583 le richieste di accesso agli atti. “Si tratta – ha concluso l'assessore – di dati generalmente in calo rispetto agli anni scorsi, sicura conseguenza della crisi economica che ha colpito in modo particolare il settore dell'edilizia”.

Galleria fotografica

La presentazione del sistema di prenotazione online La presentazione del sistema di prenotazione online

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.