Città di Vicenza

01/08/2014

Commissione consultiva per la toponomastica cittadina, nominati i nuovi componenti

La giunta ha nominato gli esperti della nuova commissione consultiva per la toponomastica cittadina. Si tratta di Antonio Di Lorenzo, commissario dal 1998, Giovanna Peruffo Dalla Pozza, Luciano Parolin e Adolfo Trevisan.
La commissione, presieduta del vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, ha il compito di effettuare ricerche sul ripristino di antichi toponimi cittadini e di esprimere pareri e proposte su intitolazioni di nuove strade e luoghi pubblici e su eventuali cambiamenti di intitolazioni, con l'obiettivo di  onorare personaggi illustri e benemeriti.
“Sono particolarmente grato ai nuovi membri della commissione – dichiara il vicesindaco - per aver accettato questo incarico a servizio della città. Si tratta di persone estremamente competenti sotto il profilo scientifico e già a vario titolo impegnate nello studio dell'identità e delle trasformazioni della nostra città. Sono certo che avremo modo di collaborare in modo proficuo per fornire un adeguato sopporto alle scelte dell'amministrazione nel particolare campo della toponomastica”.
Antonio Di Lorenzo è giornalista professionista e autore di numerosi libri di storia locale e di gastronomia; Giovanna Peruffo Dalla Pozza è presidente della sezione di Vicenza di Italia Nostra; Luciano Parolin è insegnante, autore di pubblicazioni ed esperto di toponomastica; Adolfo Trevisan, ex dirigente del Comune di Vicenza, è stato segretario della commissione toponomastica cittadina dal 1970 al 2005.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.