Città di Vicenza

01/08/2014

Hip - hop, funk, afro e soul con Driscoll e Kouyate martedì 5 agosto a Campo Marzo

Al World music live festival proseguono gli appuntamenti con la musica internazionale

Joe Driscoll & Sekou Kouyate

Il divertimento sarà assicurato martedì 5 agosto a Campo Marzo con l'arrivo di due “prime donne” della musica di livello internazionale. Alle 21 fari puntati sulla band Joe Driscoll & Sekou Kouyate, composta da Joe Driscoll, chitarra e voce, Sekou Kouyate, Kora e voce, John Railton, basso, e James Breen, batteria. Insieme, Driscoll e Kouyatefondono hip - hop, funk e soul, rock con afrobeat, reggae e splendidi groove africani.
L'espressione logora e spesso esagerata "la musica è un linguaggio comune" non è mai stata così azzeccata. Nato in USA, e residente in Inghilterra, Driscoll non parla francese e Kouyate, che proviene dalla Guinea in Africa occidentale, poco inglese. Quando furono riuniti al festival Nuit Metis a Marsiglia, in Francia nel 2010, con una settimana per produrre un concerto, la musica era l'unico modo con cui potevano comunicare.
Si scoprì così che avevano molto di cui "parlare", ed il loro primo incontro ha scatenato grandissime emozioni ed una collaborazione che ha portato alla formazione di una band, la registrazione di un album e recensioni entusiastiche.
Driscoll è un personaggio importante nel rap, nel looping, nel beatboxing, ed ha un talento da cantautore che ha sviluppato crescendo a Syracuse, New York e durante la sua carriera discografica di successo.
Kouyate, già un fenomeno negli ambienti musicali africani, ha fatto saltare le menti e le orecchie con i suoi ipersonici riff elettrificati su kora, portando l’arpa dell'Africa occidentale nel 21° secolo con l'utilizzo di effetti ed abilità tecniche precedentemente inimmaginabili.
Nel febbraio 2014 è uscito l’album di debutto di Joe Driscoll e Sekou Kouyate, ‘FAYA’, che ha già guadagnato la lode di fan devoti in tutta Europa, dove si sono esibiti in molti dei top festival e locali del continente. Faya ha raggiunto il posto numero 2 della prestigiosa World Music Charts Europe, un sondaggio dei migliori DJ internazionali di musica in tutto il continente. Il loro album ha guadagnato a Joe & Sekou una nomination per la migliore collaborazione Cross- Cultural da Songlines, la rivista inglese di global music.
Il concerto di martedì 5 agosto rientra nel calendario del World music live festival, una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution – World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l'obiettivo di combattere il degrado urbano.
A causa del maltempo non si sono tenuti due dei concerti in calendario che sono stati riprogrammati in altre date. Grazie all'impegno degli organizzatori e alla disponibilità degli artisti le date verranno recuperate durante il mese di agosto. Pertanto i “Rondeau de Fauvel” si esibiranno domenica 10 agosto, mentre Habaka Kay Foster Jackson arriverà a Campo Marzo giovedì 14 agosto.
La rassegna proseguirà quindi il 23 agosto con Les Manouches Bohemiens sul palco insieme al gruppo “A Bassa Voce”, il 29 agosto ci sarà Dave Nicolli Band con Smako Acustico e infine il 5 settembre Vincenzo Zitello in concerto.
Tutti gli appuntamenti del festival si possono consultare nel calendario eventi di questo sito. 

Per informazioni: www.framevolution.com

 

Galleria fotografica

Joe Driscoll & Sekou Kouyate

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.