Città di Vicenza

29/07/2014

“Itinerari letterari”: la Vicenza di Neri Pozza al chiaro di luna

Ritorna la passeggiata dedicata al noto editore vicentino, l'1 agosto alle 21

Venerdì 1 agosto sarà riproposto l’itinerario dedicato alla figura eclettica di Neri Pozza, che ha debuttato lo scorso venerdì con una notevole partecipazione.
Le informazioni letterarie fornite da Giulia Basso e le letture di Stefania Carlesso, tratte dalle opere dell’autore vicentino, hanno guidato il numeroso pubblico alla scoperta di una Vicenza inconsueta, tra ponti, contrade e rioni antichi, illuminati dalle luci della sera. Sullo scenario suggestivo di luoghi come ponte Furo e piazzetta Gualdi, gli interventi letterari e teatrali rievocano i personaggi, le loro vicende quotidiane e i grandi avvenimenti del secolo scorso, narrati con affetto e intensità da Neri Pozza.
L’appuntamento è dunque pervenerdì 1 agosto, con ritrovo e partenza alle 21 dall’esedra di Campo Marzo, con partecipazione a contributo libero.
L’associazione culturale "Itinerari letterari" propone un progetto originale di turismo letterario, rivolto a cittadini e visitatori che desiderano scoprire o riscoprire Vicenza attraverso lo sguardo degli scrittori che l'hanno vissuta e raccontata.
L’ultima iniziativa di agosto degli “Itinerari letterari”, inserita nel cartellone estivo promosso dall’amministrazione comunale, sarà domenica 17 agosto alle ore 18, sempre da Campo Marzo, con la replica del primo itinerario estivo, intitolato “Vicenza appare in sogno…da Campo Marzo verso piazza Duomo”: una passeggiata alla ricerca dei luoghi vissuti e raccontati da noti autori vicentini tra i quali Scapin, Rigoni Stern e Parise. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi.
In autunno la programmazione culturale dell’associazione continua domenica 21 settembre, in collaborazione con LemmeLemme, GuidaNatura e l’attrice Martina Pittarello, con un nuovo progetto su prenotazione: “In bici con Edo” un itinerario in bicicletta naturalistico-letterario, nei luoghi dei colli Berici narrati e vissuti da Goffredo Parise, con degustazione di prodotti tipici del territorio.
La proposta è inserita nel più ampio contenitore del Comune di Vicenza “L’Estate a Vicenza - nei giardini delle idee” in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Tutti gli appuntamenti sono contenuti nel calendario eventi di questo sito.

Per partecipare tutte le informazioni su: http://itinerariletterari.wordpress.com e su facebook Itinerari.Letterari o scrivendo a itinerariletterari@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.