Città di Vicenza

29/07/2014

Cinque fiati e tre chitarre per Openights, venerdì 1 e sabato 2 agosto

Proseguono gli appuntamenti di OpeNights 2014, rassegna di musica sotto le stelle realizzata dalla Società del Quartetto di Vicenza – in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune e le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Venerdì 1 agosto, dalle 21, il cortile di Palazzo Leoni Montanari di Contra’ S. Corona 25 ospiterà il Quintetto Elkom, formazione a fiati composta da Enrico Giacomin (flauto), Michele Picello (oboe), Piero Anziutti (corno francese), Stefano Segalina (fagotto) e Matteo Gasparotto (clarinetto). Il Quintetto – i cui membri sono tutti diplomati in Conservatorio – fa parte del più ampio gruppo cameristico Elkom Ensemble, costituitosi cinque anni or sono e specializzato nel repertorio per strumenti a fiato sia di matrice classica, sia di altri generi come lo swing, il blues e l’around jazz. Il programma proposto dal Quintetto Elkom per il pubblico di OpeNights comprende le virtuosistiche “Danze ungheresi” di Ferenc Farkas (compositore magiaro del secolo scorso), Divertimenti per fiati di Haydn e Mozart, l’ouverture rossiniana dal “Barbiere di Siviglia” e tre pezzi brevi del parigino Jacques Ibert.
Prima del concerto, a partire dalle ore 20, sarà possibile partecipare ad una visita guidata delle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari (ingresso 5 euro, con prenotazione obbligatoria al n. verde 800.578875 ). In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno, nel Salone di Apollo.

Sabato 2, sempre alle ore 21, saliranno sul palco allestito nel giardino del Teatro Olimpico le tre chitarre di Michele Calgaro (jazz), Maurizio Filippi (acustica) e David Beltran Soto Chero (classica). I tre musicisti, da anni protagonisti del panorama musicale italiano, si esibiranno singolarmente presentando ognuno il meglio del proprio repertorio. Calgaro con il suo jazz raffinato fatto di standards e brani di propria composizione; Filippi con il pop, il gypsy e qualche incursione fra gli evergreen della musica italiana; Soto Chero con i ritmi sudamericani, un omaggio a Chick Corea e pezzi originali scritti per la sua chitarra classica. Gran finale con i tre chitarristi sul palco per una jam session che promette emozioni forti.
In caso di maltempo il concerto sarà riproposto al giardino del Teatro Olimpico in un’altra data.
Il biglietto d’ingresso alle serate di OpeNights (prezzo unico 5 euro, gli “under 14” non pagano) comprende anche la degustazione del “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore” gentilmente offerto dai produttori del Consorzio di Tutela.
OpeNights rientra nell’ambito del progetto del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee”, proposto in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy, i cui appuntamenti sono tutti pubblicati nel calendario eventi di questo sito. 

Informazioni e prenotazioni: Società del Quartetto di Vicenza – tel. 0444 543729 cellulare 344 0586002, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari – n. verde 800.578875
info@palazzomontanari.com
www.palazzomontanari.com
www.quartettovicenza.org

 

 

 

Galleria fotografica

Michele Calgaro Soto Chero

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.