Città di Vicenza

28/07/2014

A Campo Marzo giovedì 31 luglio lettura recitata tratta da “The Sunset Limited” di Cormac

All’Oasi del Lettore a cura di Spritz Letterario®

Giovedì 31 luglio alle 19 a Campo Marzo, nell'Oasi del lettore, si potrà ascoltare la lettura recitata di alcuni brani tratti da “The Sunset Limited” di Cormac McCarthya cura di due attori della compagnia teatrale La Zonta di Thiene: Antonio Mosele, che ne è anche il regista, e Simone Picelli. E' la proposta dell’associazione culturale Spritz Letterario nell'ambito della rassegna “Letture tra le righe” nata per condividere e far conoscere pagine meno note di letteratura contemporanea, scritte da autori di successo.
Se è vero che si legge sempre meno, è anche vero che stimolare la curiosità delle persone nei confronti di un autore o una storia diventa più facile attraverso lo spettacolo. E quando, come in questo caso, è ad ingresso gratuito, diventa uno strumento di promozione alla lettura davvero alla portata di tutti.

Tutti gli appuntamenti di Spritz Letterario® sono contenuti nel cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee” in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.

Inoltre si possono consultare nel calendario eventi di questo sito. 

The Sunset Limited” Ovvero la dialogica degli opposti, scritto già in forma teatrale nel 2006 da Cormac McCarthy,è una storia che vede protagonisti solo due personaggi anziani, dei quali non si conoscono i nomi, ma distinguibili dal colore della pelle. Sono identificati come “il Bianco”, un professore ateo in forte stato depressivo, e “il Nero”, ex carcerato cristiano evangelico. L’azione si svolge nel piccolo appartamento del Nero, dove i due si trovano dopo il loro primo incontro, avvenuto in una stazione. Dalla dialogica serrata capiamo che il Nero aveva evitato che il Bianco si suicidasse gettandosi sotto un treno. I due personaggi iniziano così a dibattere sul significato della sofferenza umana, sull'esistenza di Dio e sul suicidio. Da quest’opera è stato tratto l’omonimo film, diretto e interpretato da Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson nel 2011.

Cormac McCarthy, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense, ha vinto premi come il Pulitzer per la narrativa, il National Book Award per la narrativa, Guggenheim Fellowship per le arti creative, USA e Canada. Ha sceneggiato film come The Counselor - Il procuratore, Non è un paese per vecchi, The Road, Child of God, Passione ribelle, ha scritto libri e best-seller in Italia, come Suttree e La strada, entrambi editi da Einaudi. È considerato uno dei quattro migliori scrittori statunitensi del momento, insieme a Philip Roth, Thomas Pynchon e Don DeLillo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.