Città di Vicenza

21/07/2014

Piazza Castello, da mercoledì 23 luglio al via i lavori di riqualificazione

Balbi e Dalla Pozza: “L'obiettivo è che diventi più piazza e meno strada”

Mercoledì 23 luglio prenderanno il via i lavori di riqualificazione di piazza Castello, che comporteranno alcune modifiche alla viabilità in un'area che ricade comunque nella zona a traffico limitato (ztl). L'intervento, che per il primo mese circa si concentrerà sul marciapiede lato ovest, cioè quello opposto ai grandi magazzini (Coin), richiederà l'istituzione del senso unico di marcia con direzione da corso Palladio a contra' Mure Pallamaio, mentre chi uscirà da contra' Vescovado sarà obbligato a svoltare a sinistra verso contra' Mure Pallamaio.

Non subiranno variazioni invece le linee dei bus, ma verranno provvisoriamente spostate le fermate: per le linee 1, 2, 4, 5, 7 e 18 verrà istituita una fermata in corso Palladio di fronte al negozio “Galla Libraccio”, mentre per la linea 10 la fermata verrà accorpata a quella già presente tra la Libreria Galla e il monumento a Garibaldi.

All'intervento di riqualificazione – spiegano gli assessori alla cura urbana Cristina Balbi e alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, i cui uffici hanno curato il progetto – abbiamo destinato in tutto 240 mila euro dei fondi destinati alla riqualificazione urbana, con i quali intendiamo trasformare una delle aree più centrali della città un po' più in piazza e un po' meno in strada”.

Nel dettaglio, nell'arco di 100 giorni, il marciapiede sul lato ovest sarà allargato dai 2 metri attuali a 6 metri e sarà rivestito in pietra e porfido come quello sul lato est. Ciò permetterà di ricavare adeguato spazio sia per l'attesa degli autobus, sia per per il passeggio e l'accesso ai negozi. Anche la pavimentazione carrabile, ridotta da 12 a 8 metri, sarà completamente rifatta con cubetti di porfido più grandi degli attuali e in grado di sopportare meglio il passaggio degli autobus. Una nuova pensilina, infine, uguale a quelle installate recentemente in piazza Matteotti e a ponte San Paolo, andrà a sostituire la pensilina attuale.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.