Città di Vicenza

18/07/2014

Rete informatica comunale fuori uso per alcune ore a causa del temporale notturno

Un guasto informatico ha bloccato stamani per alcune ore i computer e i telefoni degli uffici comunali. Il router principale dello smistamento dati si è infatti bruciato, molto probabilmente a causa di un sovraccarico di energia proveniente dalla rete, generato durante il violento temporale di ieri notte.

Questa mattina, rilevato il guasto, i tecnici informatici comunali hanno immediatamente affrontato il problema, procedendo alla completa sostituzione dell'apparecchio. A fine mattinata, una volta eseguiti tutti i controlli di sicurezza, tutta la rete è stata regolarmente riavviata.

Mi scuso a nome dell'amministrazione per lo spiacevole inconveniente – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – che, va chiarito, non ha riguardato il sistema di protezione elettrica del Comune perfettamente funzionante, ma quello della rete dati . Malgrado la situazione di emergenza, all'ufficio anagrafe si è cercato di far comunque fronte alle richieste più urgenti. Lunedì tutti gli sportelli dell'ufficio saranno aperti fin dalle 8.30, a disposizione dell'utenza e in particolare di coloro che oggi non sono riusciti ad ottenere i certificati a causa del guasto”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.