Città di Vicenza

14/07/2014

Giovedì 17 luglio all’Oasi del Lettore il libro “Tiziano Terzani, la vita come avventura”

A Campo Marzo a cura di Spritz Letterario

La copertina del libro

Un nuovo appuntamento è in programma giovedì 17 luglio alle 19 nello spazio dell’Oasi del Lettore, gestito dall’associazione culturale Spritz Letterario in Campo Marzo:  nell'ambito del cartellone delle rassegne estive del Comune di Vicenza sarà presentato il libro “Tiziano Terzani, la vita come avventura”.
L’incontro, condotto da Marianna Bonelli, avrà come ospiti Àlen Loreti, biografo ufficiale del giornalista e uno tra i più intimi conoscitori dell’opera dello scomparso Terzani e curatore, assieme alla moglie Angela Staude, della recente pubblicazione sui diari inediti, e Vincenzo Cottinelli, fotografo e amico di Terzani.
Due persone che conoscono profondamente Tiziano Terzani, di cui ricorrono quest’anno i dieci anni dalla scomparsa, e che racconteranno aspetti inediti della sua vita, in un alternarsi di domande risposte, episodi e testimonianze di una vita che non si è mai spenta.
Nel libro, pubblicato per gli Oscar Mondadori, la biografia di Terzani è testimoniata da documenti inediti e immagini private che raccontano un’esistenza intensa e avventurosa, ricca di esperienze ma anche di drammi, quella di un uomo che è stato giornalista, inviato e ci ha raccontato guerre, rivoluzioni, battaglie civili affrontando sempre con profonda spiritualità la ricerca del senso della vita, anche di fronte alla malattia che ha cercato di indagare e capire, e che lo ha condotto a riflettere sul modo di vivere dell’uomo occidentale.
Si tratta di un viaggio nell'opera e nel pensiero di un uomo che ha vissuto sulla sua pelle, senza mai rinunciare a smascherare illusioni, ad ammettere sbagli e a interrogarsi su quanto sia impegnativo vivere su questa terra. Nelle pagine del libro rivivono la voce, gli incontri, gli affetti e la straordinaria umanità di un grande interprete del nostro tempo.
L'ingresso è libero.

Alen Loreti è curatore dell’opera di Tiziano Terzani per la collana i Meridiani pubblicata nel 2011 da Mondadori in due volumi, Tutte le opere 1966-1992 e Tutte le opere 1993-2004.
Nel 2012 ha pianificato e diretto il primo convegno internazionale di studi Tiziano Terzani: ritratto di un “connaisseur” organizzato dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Nel 2014, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa del reporter e viaggiatore fiorentino, ha curato per Longanesi la selezione dei diari inediti dal titolo Un’idea di destino e per Oscar Mondadori “Tiziano Terzani, la vita come avventura”.

Vincenzo Cottinelli, amico di Tiziano Terzani, è l’autore di tutti i ritratti più famosi dello scrittore che è riuscito a raccontare con semplicità e dolcezza.
Cottinelli fotografa in bianco e nero dalla fine degli anni ‘80. Ha pubblicato ritratti di intellettuali, foto emblematiche, immagini di viaggio e reportage su temi di attualità sociale nei principali quotidiani e magazine nazionali e le sue fotografie sono state usate per diverse  copertine di libri.

Tutti gli appuntamenti di Spritz Letterario all'Oasi del Lettore sono contenuti nel cartellone del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee” realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy, e sono inseriti nel calendario eventi.

Galleria fotografica

La copertina del libro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.