Città di Vicenza

11/07/2014

Verde pubblico, un progetto da 200 mila euro per la riqualificazione

Balbi: “Attenzione soprattutto alle aree dei quartieri”

Un progetto definitivo del valore di 200 mila euro è stato approvato questa mattina per la riqualificazione del verde urbano della città, che interesserà non solo i parchi storici, frequentati anche dai turisti, soprattutto nei fine settimana, ma anche le aree verdi di quartiere, utilizzate quotidianamente dai residenti.

Le segnalazioni che riguardano il verde sono frequenti – spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - e siamo consapevoli che tenere in ordine anche le aree periferiche è importante per dare un senso di cura alla città. Per questo nel bilancio triennale è stato stanziato un fondo di 200 mila euro, Iva compresa: una cifra importante che vogliamo spendere al meglio, tenendo conto di tutte le criticità di cui siamo a conoscenza grazie al monitoraggio costante del patrimonio a verde e grazie alle segnalazioni che ci arrivano dai cittadini e dalle associazioni. I lavori verranno avviati non appena avremo ottenuto l'accensione del mutuo e sfruttando la stagione migliore per ciascun intervento”.

Con circa 18 mila euro ciascuno, verranno sistemati il Giardino della Vittoria, dove verrà completata l'opera avviata negli anni precedenti di messa in sicurezza dei percorsi e dell'arredo, e l'area verde di viale Dieci Giugno, attualmente interdetta a causa di frequenti atti vandalici.

18.400 euro della somma a disposizione saranno destinati all'allestimento di nuovi orti urbani, 14.800 euro a parco Fornaci per la sistemazione del tavolato sulla copertura dei bagni, 12.250 euro per la sistemazione di ponticelli, percorsi e arredo di parco Retrone, 11.750 euro alla messa in sicurezza del boschetto e al rinnovo delle alberature di parco Querini, dove saranno sistemati anche gli scarichi dei servizi igienici,11.900 euro per la sistemazione delle panchine, della staccionata, della fontana dei cavalli e per opere sul verde al Giardino Salvi, 10.450 euro per la sistemazione di percorsi, fontanini, arredi e area gioco a Parco Città, 9.200 euro per il risanamento dei percorsi in cemento in viale Europa, 5.400 euro per la riqualificazione dell'area verde centrale di via Bertolo in Riviera Berica e poco più di 3 mila euro per il completamento delle vasche e dell'arredo in via Dieci Martiri.

Una parte del finanziamento sarà utilizzata per la sistemazione delle numerose aree verdi del quartiere Pomari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.