Città di Vicenza

08/07/2014

Ex Centrale del Latte di nuovo in vendita a 600 mila euro in meno

Dalla Pozza: “Tutte confermate le opere pubbliche condivise con il quartiere”

L'area dell'ex Centrale del Latte sarà presto di nuovo in vendita al prezzo a base d'asta di 3 milioni e 300 mila euro, 600 mila euro in meno della cifra prevista nella gara andata deserta. Le opere pubbliche concordate con il quartiere, così come le volumetrie e le destinazioni delle parti private, sono tutte confermate”.

L'annuncio è dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza che con la collega alle risorse economiche Michela Cavalieri ha sottoposto alla giunta comunale la delibera che dispone il nuovo prezzo di vendita dell'area e la relativa variante urbanistica, prima del passaggio in consiglio comunale.

La rideterminazione del valore di mercato dell'area è stata affidata nei mesi scorsi ad una società specializzata che, anche alla luce delle nuove condizioni di mercato, ha elaborato la nuova stima. Contestualmente i tecnici comunali hanno rivisto la scheda urbanistica, modificando alcune modalità attuative.

Il Comune rinuncia a incamerare un surplus che nessun operatore immobiliare oggi è disponibile ad offrire – ha precisato l'assessore Dalla Pozza – per puntare all'obiettivo principale: la riqualificazione dell'area e la consegna al quartiere degli spazi pubblici che oggi mancano, dall'area verde ai parcheggi, dalla biblioteca alla sala polifunzionale, fino allo spazio per le associazioni”.

Il piano prevede il recupero dell'ex palazzina uffici su via Medici, con il mantenimento della facciata simbolo e memoria storica del luogo, e della villetta all'angolo con via Mentana. Gli altri volumi da mantenere ad uso pubblico potranno essere abbattuti e ricostruiti con le medesime forme, mentre su via Mentana e via Monte Grappa il privato potrà organizzare i nuovi edifici, alti al massimo 13,5 metri, per realizzare i già previsti 5200 metri quadrati da destinare a residenze e gli 800 metri quadrati per uffici ed esercizi pubblici e commerciali.

Contiamo di pubblicare il nuovo bando a settembre – è la conclusione dell'assessore Dalla Pozza – nella convinzione che la nuova proposta possa essere decisamente più appetibile per i privati. Certo è che se all'epoca dell'operazione di vendita dell'azienda Centrale del Latte finalizzata al recupero di risorse per la realizzazione del nuovo teatro comunale si fosse pensato anche alla riqualificazione del vecchio insediamento industriale nel cuore di un quartiere residenziale, questa questione sarebbe chiusa da tempo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.