Città di Vicenza

08/07/2014

Vi.BiciPark di contra' San Paolo, nuovi orari e nuove tariffe

Nuovi orari e nuove tariffe al Vi.BiciPark di contra' Ponte San Paolo, il servizio attivato l'anno scorso dall'amministrazione comunale per favorire l'utilizzo della bicicletta e sviluppare una cultura di sostenibilità ambientale, attraverso l'offerta di una struttura in centro storico per la custodia delle biciclette, con servizio di officina e marcatura antifurto.

Dopo un anno di sperimentazione con risultati soddisfacenti, la giunta ha infatti stabilito non solo di prorogare fino al prossimo settembre l'affidamento della gestione del Vi.BiciPark alla cooperativa MVentcinque, in attesa di realizzare in autunno il secondo bicipark alla stazione ferroviaria, ma anche di far andare a regime il servizio con una rimodulazione dell'orario di apertura e l'adeguamento delle tariffe.

L'apertura del bicipark innanzitutto viene ridotta di due ore: anziché dalle 7 alle 20, passa dalle 8 alle 20 con pausa tra le 13 e le 14; e nelle domeniche di agosto e a Ferragosto non sarà attivo. “Nelle fasce orarie non più coperte non c'erano accessi – spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -, per cui, riducendo l'orario di apertura conteniamo anche i costi del personale”.

Quanto alle tariffe, il deposito giornaliero passa da 50 centesimi a 1 euro e l'abbonamento mensile da 10 a 15 euro (20 euro per il bimestrale di agosto-settembre per i già abbonati). “Le tariffe iniziali erano estremamente basse per favorire il lancio del servizio – commenta Dalla Pozza -. Ora che si è stabilizzato, è giunto il momento di adeguare le tariffe, anche se rimane invariato il costo di marcatura delle biciclette a 2 euro per gli abbonati e a 5 euro per gli altri, con il vantaggio di avere inclusa per tre anni la registrazione con foto in un database della propria bici”.

Forte di 7.452 accessi totalizzati tra il 2 maggio 2013 e il 31 marzo 2014, di 176 abbonamenti mensili, di 495 biciclette riparate e di 275 marcature effettuate nel corso di due giornate ecologiche, il servizio della Cooperativa MVenticinque è prorogato fino a settembre grazie a fondi di bilancio del Comune.

Il Vi.BiciPark è un progetto di mobilità, ma ha anche un grande significato sociale – spiega Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie - perchè ha visto impiegate 8 persone segnalate dai servizi sociali e 7 da Caritas. Sensibili all'esperienza di integrazione che il progetto sperimentale concluso ha reso possibile, ci siamo attivati fattivamente per consentire il prosieguo dell'iniziativa a tutta l'estate del 2014. Invitiamo tutti i cittadini a conoscere e utilizzare i servizi offerti, dal parcheggio sicuro delle biciclette in centro, alle riparazioni alla marcatura, quale segnale di impegno civico sia nei confronti dell'ambiente sia come sostegno all'inclusione sociale".

Nel frattempo – conclude Dalla Pozza - definiremo una diversa modalità di affidamento del servizio, inglobando anche il bicipark che verrà realizzato alla stazione entro l'anno, in modo da offrire un servizio unitario in città, completo anche di ulteriori servizi come il bike sharing”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.