Città di Vicenza

08/07/2014

Autobus e over 75, come ottenere l'abbonamento a tariffa ridotta o gratis

A seguito della decisione dell'amministrazione comunale, in accordo con Aim mobilità, di emettere abbonamenti gratuiti o ridotti per i cittadini over 75, sono state stabilite le modalità operative per ottenere il titolo di viaggio a condizioni agevolate.
L'abbonamento “Over 75 urbano”, valido dalle 8 alle 12 e dalle 14 fino a fine servizio, tutti i giorni della settimana, costerà 30 euro per la durata di 6 mesi e 60 euro per la durata di un anno, a decorrere dalla data di acquisto.
Il titolo di viaggio “Over 75 urbano” verrà concesso gratuitamente esclusivamente a chi è in possesso di un Isee del nucleo familiare pari o inferiore a 6.517,94 euro per l'anno 2014, corrispondente al valore della soglia di accesso al sostegno economico a persone e famiglie in situazione di bisogno.
Per tutto il mese di luglio i cittadini residenti over 75 in possesso dell'abbonamento potranno continuare a viaggiare in autobus gratuitamente, mentre dal primo agosto dovranno essere in regola con il nuovo titolo di viaggio “Over 75 urbano”, che ovviamente poi potrà essere rinnovato in qualsiasi momento.

Abbonamento ridotto

Per ottenere un abbonamento “Over 75 urbano” i cittadini residenti a Vicenza dovranno recarsi agli sportelli Aim mobilità di via Fusinieri 83/H (il lunedì, martedì, giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 15.30, mercoledì dalle 8 alle 12, venerdì dalle 8 alle 15.30) o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e sabato dalle 7 alle 13.30).

Abbonamento gratuito

Chi ha un Isee pari o inferiore a 6.517,94 europer l’anno 2014 potrà richiedere l'abbonamento gratuito con validità semestrale o annuale recandosi agli sportelli di Aim mobilità di via Fusinieri 83/H o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV, compilando il modulo di richiesta disponibile agli sportelli, in cui dichiarare di avere un Isee inferiore a 6.517,94 euro.

Chi ha già presentato nei mesi scorsi ad Aim la dichiarazione di essere in possesso di Isee, senza avere presentato il documento che attesta che l'Isee è pari o inferiore a 6.517,94 euro, dovrà recarsi agli sportelli di Aim mobilità di via Fusinieri 83/H o alla biglietteria AIM all'interno dell'autostazione FTV per compilare il modulo di richiesta dell'abbonamento gratuito dichiarando quindi di avere un Isee pari o inferiore a 6.517,94 euro (il modulo è disponibile agli sportelli Aim).

Coloro che hanno già presentato l’Isee nei mesi scorsi risultante pari o inferiore a 6.517,94 euro, dovranno presentare agli sportelli solamente la vecchia tessera.

Il Comune di Vicenza effettuerà controlli per verificare l'effettivo diritto alla gratuità.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.