Città di Vicenza

04/07/2014

Due giorni di grande musica in piazza dei Signori per “Viva Verdi"

Domenica 6 luglio dalle 18 alle 23 la maratona musicale “Domenica in Musica” e lunedì 7 luglio dalle 21 il concerto lirico “Viva Verdi”

Da sinistra: Cegalin, Variati, Rodighiero, Pisa

Organizzato dal Comune di Vicenza e da Videomedia S.p.A., società editrice di “TvA Vicenza” e di www.ladomenicadivicenza.it, il concerto “Viva Verdi” torna anche quest’anno nella suggestiva cornice di piazza dei Signori a Vicenza, impreziosita dalla restaurata Basilica, per la sua 10ª edizione, lunedì 7 luglio dalle 21.
L'evento è stato presentato oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino, dal sindaco Achille Variati, dal direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin, e per il conservatorio Pedrollo dal presidente Giacomo Rodighiero e dal direttore Enrico Pisa.
Erano presenti inoltre il presidente della Caoduro Spa Paolo Caoduro, il direttore generale della Cassa di Risparmio del Veneto Renzo Simonato, accompagnato da Luigi Busnardo, Coordinatore Mercato Retail della Banca, Marisa Converti, vice presidente del raggruppamento Vicenza Città di Confindustria Vicenza, Patrizia Rovaris, Head of Communication & Media per Fiera di Vicenza S.p.A., Marco Meletti Direttore Commerciale – Divisione Vigilanza e Direttore Comunicazione Corporate del Gruppo Battistolli, Arnaldo Pozzato della Telea Electronic Engineering Srl.
Per festeggiare la 10ª edizione di Viva Verdi è stato modulato un programma d’eccezione. Per la prima volta nella nostra città si esibiranno in un unico spettacolo ben 10 cantanti solisti: due mezzosoprani, due soprani lirici, un soprano di coloratura, due tenori, due baritoni e un basso. Il Coro e Orchestra di Vicenza, diretti dal Maestro Giuliano Fracasso, accompagneranno i diversi momenti dello spettacolo scandito dalle presentazioni di Sara Pinna, musicista e conduttrice di TvA Vicenza.
“La musica di “Viva Verdi” ritornerà in piazza dei Signori per il decimo anno, un grande spettacolo che i vicentini evidentemente hanno dimostrato di apprezzare – ha dichiarato il sindaco Achille Variati -. E lo si è visto nelle passate edizioni per la grande partecipazione testimoniata non solo dalla presenza di coloro che hanno voluto assistere dal vivo allo spettacolo, ma anche dagli spettatori televisivi grazie alla trasmissione a cura di TvA che anche quest'anno diffonderà l'evento in tutto il mondo contribuendo così a far conoscere la bellezza della nostra città. Quest'anno il concerto sarà anticipato da un altro evento possibile grazie alla collaborazione del Conservatorio Pedrollo, una realtà che in diverse occasioni si dedica alla città ”.
“Non avrei mai pensato che saremo arrivati a festeggiare il decimo anno – ha detto il direttore generale di Videomedia S.p.A. Claudio Cegalin -. Evidentemente la formula piace non solo al pubblico ma anche agli sponsor che ci sostengono. L'evento non è dedicato agli spettatori in piazza ma anche a coloro che lo seguono dalla tv e inoltre rimane a disposizione per un anno nel sito web di TvA”.
Il concerto inizierà alle 21 e l'ingresso sarà libero e gratuito. Il pubblico è invitato ad arrivare in piazza prima dell’ora di inizio per non disturbare le esecuzioni concertistiche.
La gratuità dello spettacolo è garantita dall’importantissimo contributo dato dai principali sponsor: Caoduro, Cassa di Risparmio del Veneto, Confindustria Vicenza, Sicit 2000, Vicenza Oro-Fiera di Vicenza e Telea Medical Devices. A questi si uniscono altri importanti sostenitori come Serenissima Ristorazione, Antonio Zamperla, Rangers – Gruppo Battistolli, AIM Energy, Fitt e Coprim.
Per festeggiare ulteriormente questo 10° anniversario, domenica 6 luglio, in piazza dei Signori, TvA Vicenza ha organizzato “Domenica in musica”. Si tratta di una piccola maratona musicale, con inizio alle 18 e termine alle 23, che vedrà impegnati i migliori allievi e i professori del Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo. Una novità che porta nel salotto della città palladiana il talento locale espresso in vari generi musicali. Sarà libero l’accesso per il pubblico che vorrà seguire domenica in musica.
L'esibizione inizierà con la M.O.W.E. Band diretta da Alex Betto impegnata in sinfonie d'opera per proporre poi i più promettenti pianisti dell'istituto (brani di Rachmainoff, Piazzolla, Rota, Ary Barroso). Alle 20 sarà la volta di un liederabend con protagonisti voce e pianoforte. Il Vicenza Brass, formato dalle classi di ottoni del conservatorio e costituito nel 2011, suonerà dalle 21 con un programma eterogeneo che spazierà da Purcell alla marcia trionfale dell'Aida. Chiuderà la maratona, alle 22, il dipartimento jazz che proporrà nella prima parte standard jazz, nella seconda una selezione dal musical My fair lady.
Entrami gli spettacoli del 6 e 7 luglio non saranno in diretta televisiva.
La registrazione della 10ª Edizione di “Viva Verdi” sarà trasmessa su TvA Vicenza con la seguente programmazione: venerdì 11 luglio ore 21; domenica 13 luglio ore 16.45; martedì 15 luglio 2014 ore 21.
Inoltre su Telechiara la prima programmazione è prevista venerdì 1 agosto alle 20.45.
Nell’arco dei mesi successivi verrà ulteriormente programmato lo spettacolo, come già avvenuto per le passate edizioni, nei canali di Videomedia spa e di Telechiara.
La registrazione della maratona musicale “Domenica in musica” sarà trasmessa su TvA Vicenza con la seguente programmazione: domenica 20 luglio ore 21 M.o.W.e. Band; domenica 27 luglio 2014 ore 21 Pianoforte e voce; domenica 3 agosto ore 21 Pianoforte e voce; domenica 10 agosto ore 21 Pedrollo Brass Ensemble; domenica 17 agosto ore 21 Jazz Ensemble.
Ricordiamo che TvA è visibile sul Digitale Terrestre al canale 10, su SKY e TIVUSAT al canale 832, mentre per chi non è abbonato le coordinate sono Satellite: HOT BIRD 6 - Posizione orbitale: 13 est - Trasponder: 91 - Frequenza downlink: 11470 MHz - Symbol rate: 27500 KSymbols/s- FEC: 5/6- Polarizzaziome: verticale. Inoltre TVA è anche su internet: www.tvavicenza.it e ha una propria App per smartphone e tablet.
Telechiara è visibile al canale 14 del digitale terrestre e su internet: www.telechiara.it 
Con l’innovativo sito di streaming tv vi è la possibilità di rivedere tutta la programmazione dell’emittente on-demand e, all’interno della sezione spettacoli, calarsi quando lo si desidera nelle atmosfere di “Viva Verdi” e di “Domenica in Musica”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Manifesto Da sinistra: Cegalin, Variati, Rodighiero, Pisa Da sinistra: Cegalin, Variati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.