Città di Vicenza

04/07/2014

Viale Dal Verme, al via lunedì 7 luglio l'asfaltatura tra viale Ferrarin e via Aspromonte

Variati: “Sarà la fine dei disagi per residenti, automobilisti e altri utenti della strada"

Lunedì 7 luglio partiranno i lavori per l'asfaltatura definitiva di viale Dal Verme, dalla rotatoria all'incrocio con viale Ferrarin fino a via Aspromonte. I lavori, eseguiti da Aim Vicenza, si concluderanno entro agosto e non richiederanno la chiusura della strada, ma solo il restringimento temporaneo della carreggiata per tratti successivi, in base all'avanzamento del cantiere. Soltanto all'altezza del tratto all'incrocio con via Pascoli, dove è presente uno spartitraffico a protezione del passaggio pedonale, verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri o da un semaforo di cantiere.

È una buona notizia per i residenti e per chi vi transita quotidianamente – ha dichiarato il sindaco Achille Variati, questa mattina a palazzo Trissino, dando l'annuncio affiancato dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Siamo infatti consapevoli che i lavori ai sottoservizi fin qui eseguiti nella strada, in parte anche per servire la nuova base militare statunitense, abbiano comportato sofferenza e notevoli disagi, in particolare per il rumore provocato dal transito dei veicoli sui dissesti di cunette e avvallamenti. Del resto – ha spiegato il sindaco -, non potevamo intervenire prima, perchè dopo aver scavato in una strada è necessario far passare un periodo di almeno 6-8 mesi di assestamento del terreno prima di eseguire il ripristino definitivo. Altrimenti è alta la probabilità che si verifichino cedimenti, con necessità quindi di intervenire di nuovo. Inoltre, in una strada trafficata come viale Dal Verme si è costretti ad intervenire in estate per creare meno disagi possibile grazie alla diminuzione dei veicoli circolanti”.

È stata quindi l'assessore Cristina Balbi a precisare che l'intervento in partenza lunedì prossimo interesserà entrambe le corsie di marcia e non solo quella in direzione di viale Cricoli, dove si erano concentrati gli scavi per i sottoservizi. “Non aveva senso lasciare esclusa parte della strada dall'asfaltatura – ha spiegato l'assessore, che ha peraltro firmato la lettera già distribuita ai residenti con le informazioni sul cantiere in procinto di partire -. Per cui abbiamo deciso di destinare le risorse risparmiate da altre opere stradali in carico ad Aim Vicenza, pari a circa 105 mila euro, all'asfaltatura di tutta la corsia nord di viale Dal Verme”.

Non solo. L'assessore Balbi ha infatti annunciato che la giunta, proprio stamattina, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade del centro storico e dell'area nord di Vicenza. “Si tratta del primo terzo del milione e mezzo indicato nel bilancio triennale per le asfaltature – ha precisato Balbi -: 525 mila euro a totale carico del Comune, che, in coordinamento con i lavori di Aim, intende in questo modo asfaltare completamente tutto l'asse stradale fino alla rotatoria con viale Cricoli. La realizzazione concreta del progetto sarà grosso modo per settembre e interesserà non solo viale Dal Verme, ma anche via dei Laghi, dove una prima parte di asfaltature è già stata eseguita, e alcune aree del centro cittadino”.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.