Città di Vicenza

23/06/2014

Settimane Musicali al Teatro Olimpico, conversazioni sull’opera “prima della prima”

Lunedì 23 giugno alle 18.30 con Alessandro Cammarano

Per  imparare a conoscere le curiosità sul mondo dell’opera e sul Così fan Tutte, titolo di punta della programmazione del Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Il festival propone una CONVERSAZIONE con Alessandro Cammarano.
Si  parte dal tradimento nella seconda conversazione sull’opera intitolata L'opera che Salieri non scrisse, che il critico musicale, ormai vicentino di adozione, Alessandro Cammarano, terrà lunedì 23 giugno alle 18.30, sempre all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza.
Questa volta si partirà dalle opere del musicista legnaghese Antonio Salieri, divenuto popolare, a torto, come il rivale di Mozart, che anticipò in alcune sue opere il tema principale del Così fan tutte mozartiano.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, si avvalgono del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza; sono inoltre sostenute dalla Fondazione Cariverona, dalla Fondazione Giuseppe Roi, da Paolo Marzotto, dalla Banca Intesa San Paolo, dalla Banca Popolare di Vicenza, da Enel S.p.a., da Tde Macno e dalla Zeta Farmaceutici-Marco Viti.
Media Partner: Radio Tre, Classica, Il Giornale di Vicenza


Per informazioni:
Settimane Musicali al Teatro Olimpico
tel: 0444/302425
mail: info@olimpico.vicenza.it
web: www.olimpico.vicenza.it

Biglietteria
Online http://www.olimpico.vicenza.it/infoandtickets


Curricula
Alessandro Cammarano è nato a Roma e da anni risiede a Vicenza.
Conseguita la Maturità Classica presso il Liceo del Seminario Vescovile di Vicenza si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova, dove si è laureato nel 1991 in Lettere Classiche.
Ha compiuto privatamente studi di pianoforte ed ha frequentato i corsi di teoria e solfeggio e di canto corale tenuti da Mons. Mario Saccardo presso la Scuola Ceciliana di Musica Sacra a Vicenza. Durante gli anni del Liceo è solista nel Coro della Cattedrale di Vicenza.
Dal 1983 al 1990 si occupa di Uffici Stampa per eventi culturali e cura la realizzazione e la promozione di cicli concertistici.
Nel 1990 è tra i fondatori del Coro e Orchestra di Vicenza, del quale regge la Presidenza dal 1992 al 1994.
Dal 1995 al 2000 è Consigliere di Amministrazione dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2002 è tra i fondatori del quotidiano online OperaClick (www.operaclick.com), del quale è Caporedattore dal 2005 al 2012 e del quale è attualmente Vicedirettore.
Per OperaClick svolge un’intensa attività come critico musicale accreditato, recensendo opere e concerti nelle Tre Venezie (Fenice di Venezia, Arena e Filarmonico di Verona, Comunale e Olimpico di Vicenza, Comunale di Treviso, Comunale di Padova, Sociale di Rovigo, Staadtteather Bozen…) e seguendo alcuni Festival internazionali (Salisburgo – Grafenegg) oltre alle Prime di composizioni contemporanee.
Dal 2006 è Membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal 2010 siede nel Consiglio Direttivo della stessa Associazione.
È membro di diritto della Giuria del “Premio Abbiati”.
Dal gennaio 2013 è Consulente Bibliografico dell’Associazione “Cantiere all’Opera” di Padova, presieduta dal soprano Mara Zampieri, con la quale collabora all’allestimento di opere concerti lirici.
Svolge regolarmente un’intensa attività di divulgazione musicale attraverso conferenze ed incontri promossi da organismi culturali ed associazioni.
È regolarmente chiamato come componente di Giuria di Concorsi Lirici Internazionali (Concorso “Velluti” di Mira, Concorso “Callas” di Verona, Opera Liberty di Forlì).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.