Città di Vicenza

18/06/2014

András Schiff diventa “Sir”, i complimenti del vicesindaco Bulgarini d'Elci

In attesa del conferimento della cittadinanza onoraria di Vicenza

"Le più vive felicitazioni al maestro Schiff, che da molti anni onora la nostra città con uno dei più bei programmi musicali del panorama della classica europea, "Omaggio a Palladio", attirando sul Teatro Olimpico l'attenzione di un pubblico colto e internazionale, così come della critica più sensibile. Vicenza è orgogliosa di annoverare tra i propri frequentatori abituali e amici una figura che è stata capace di affermarsi a livelli così importanti. Congratulazioni, Sir András Schiff!"

Con queste parole il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci ha voluto complimentarsi con il maestro András Schiff, insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico (Knight Commander of the Most Excellent Order of the British Empire) che gli consente di fregiarsi del titolo di “Sir”.

L’ennesimo, prestigioso riconoscimento al maestro di origine ungherese – cittadino britannico dal 2001 – è stato comunicato nella tornata di onorificenze conferite in occasione del compleanno della Regina Elisabetta II (Birthday Honours). Nel dicembre del 2013, sempre a Londra, la Royal Philharmonic Society gli aveva consegnato la “medaglia d’oro”.

In attesa della prossima edizione di “Omaggio a Palladio”, in programma al Teatro Olimpico dal 30 aprile al 3 maggio 2015, anche Vicenza sta pensando ad un riconoscimento a Sir András Schiff: la cittadinanza onoraria che l'artista potrebbe ricevere già a settembre dalle mani del sindaco Variati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.