Città di Vicenza

17/06/2014

Al teatro comunale arriva una rotatoria “di pregio”

Alleggerirà il traffico tra viale Mazzini e via dei Cairoli con grande attenzione alla mobilità ciclabile e pedonale

Una rotatoria “di pregio” per un luogo particolare di Vicenza: il nuovo anello stradale che avrà il compito di fluidificare il passaggio di almeno 32 mila veicoli al giorno tra viale Mazzini e via dei Cairoli, cioè tra le antiche mura della città e il teatro comunale, non sarà soltanto funzionale, ma anche bello. Lo ha annunciato l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio Antonio Dalla Pozza, in sostituzione dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi, oggi assente, ma i cui uffici hanno curato l'intera pratica: “Come ci ha chiesto la Soprintendenza – ha detto l'assessore al termine della giunta che ha approvato il primo stralcio del progetto definitivo – nella progettazione dell'opera abbiamo posto grande attenzione al contesto urbano nel quale si inserisce l'opera, scegliendo materiali e soluzioni adeguate, con particolare riguardo anche alla mobilità ciclabile e pedonale”.

Quando sarà ultimata, dunque, la rotatoria avrà aree pavimentate in porfido, un prato inglese nell'anello centrale, illuminazione a led solo sul perimetro esterno, in modo da non compromettere la vista delle mura e di Porta Nova, nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Sul lato lungo le mura è prevista la prosecuzione della pista ciclo-pedonale, sul lato ovest i marciapiedi esistenti saranno risagomati e allargati e i quattro attraversamenti saranno rialzati e colorati.

Il progetto prevede anche la sostituzione del condotto della roggia Seriola e la modifica del sistema di raccolta dell'acqua piovana.

I primi lavori partiranno fra un mese e dureranno circa 7 settimane: per un costo complessivo di 220 mila euro sarà allestita una rotatoria provvisoria con posa di new jersey, realizzazione degli allargamenti stradali e dei marciapiedi sul lato lungo le mura, posa di parte della segnaletica, realizzazione dell'attraversamento rialzato su via Bonollo e del nuovo condotto della roggia, interramento dei cavidotti, spostamento degli sfiati delle linee del gas e installazione di parte dei lampioni.

Questi lavori si intersecheranno con quelli di realizzazione della nuova pista ciclopedonale di via dei Cairoli che si immetterà nella rotatoria all'angolo con il teatro comunale dove sarà allargato il marciapiede per consentire anche il passaggio delle biciclette.

La realizzazione definitiva della rotatoria, che partirà a settembre, richiederà altri 200 mila euro circa.

L'infrastruttura permetterà in particolare di eliminare gli incolonnamenti particolarmente significativi nelle ore di punta. Secondo dati del 2012, infatti, tra le 7.30 e le 8.30 del mattino sono mediamente 1.180 i veicoli che transitano per quell'incrocio in direzione sud e 1012 veicoli quelli diretti a nord, per un totale giornaliero di almeno 32 mila veicoli.

Documenti allegati

Galleria fotografica

La presentazioen del progetto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.