Città di Vicenza

16/06/2014

“TreOasi. Mostra fotografica”, dal 22 giugno al 13 luglio al Caffè Villa Valmarana

Vernissage domenica 22 giugno alle 18.30

Primo premio per la sezione “Paesaggio,
forme colori ed emozioni”: Federico Candoni

Si inaugura domenica 22 giugno, nel suggestivo Caffè Villa Valmarana a Villa Valmarana ai Nani (via dei Nani 8) “TreOasi. Mostra fotografica” nata da un percorso di selezione degli scatti presentati al concorso TreOasi ed in mostra fino a domenica 13 luglio.

L'esposizione è dedicata al patrimonio naturale della città. Immagini dal forte impatto suggestivo, veri e propri “ritratti di Natura” a metà tra le tendenze estetico interpretative e quelle documentaristiche del mezzo fotografico, TreOasi si contraddistingue per la sua doppia anima, espressione dell’associazione Metamorfosi Gallery e del gruppo WWF di Vicenza. L’iniziativa è sostenuta dall'assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza, ente proprietario dei tre siti oggetto del concorso fotografico, e patrocinato dalla Provincia di Vicenza.

Le fotografie esposte al Caffè Villa Valmarana sono certa che sapranno emozionare quanti visiteranno la mostra TreOasi e convincere coloro che non lo hanno ancora fatto a visitare Oasi di Casale, Valletta del Silenzio e Bosco del Ponte del Quarelo – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Tre luoghi particolarmente interessanti dove si può entrare a contatto con il patrimonio faunistico e naturalistico della nostra città. Abbiamo da subito voluto sostenere la lodevole iniziativa che ci consente di valorizzare le tre aree per la quali il comune ha particolare cura”.

Metamorfosi Gallery e il Comitato Oasi WWF Stagni di Casale “Alberto Carta” hanno lavorato fianco a fianco per dar forma ad un percorso espositivo che permetterà ai visitatori di apprezzare la ricchezza e la bellezza delle tre aree naturali: Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta”, Oasi didattico-naturalistica della Valletta del Silenzio, Bosco del Ponte del Quarelo. Di fronte a “TreOasi” il visitatore non potrà che trovarsi sedotto dalla vita, dai colori, dalle emozioni trasmesse dallo sguardo di chi si è concentrato per mettere a fuoco ciò che deve richiamare l'attenzione di tutti: tre aree verdi nello spazio urbano della città di Vicenza per ricordarci l’urgenza di agire per la difesa della natura. Salvaguardare loro significa cambiare il nostro modo di pensare, il nostro stile di vita, significa assumere nuovi comportamenti, più rispettosi della natura e di quel che ci circonda.

Una mostra fotografica a cui si giunge grazie ad una rete e ad una collaborazione che ha visto coinvolti per la giuria: Enrico Gusella, critico e storico delle arti, autore del volume recentemente pubblicato da Allemandi “Sulla fotografia e oltre”, Luigi Sebastiani, fotografo naturalista, tra i principali protagonisti nella fotografia dell’avifauna, e Marco Zago, fotografo professionista e direttore dell’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. Preziosa, inoltre, si è rivelata la partecipazione della proprietà di Villa Valmarana ai Nani che ha permesso di realizzare la mostra a due passi dall’Oasi didattico-naturalistica della Valletta del Silenzio, immersa in quel sito definito da Palladio: "de gli ameni, e dilettevoli che si possano ritrovare".

TreOasi mostra fotografica” rimarrà aperta dal 22 giugno al 13 luglio dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 20. Chiuso sabato 5 e 12 luglio.

Il vernissage si terrà domenica 22 giugno alle 18.30 con Daffodils Duo e aperitivo a cura dell'Antico Caffè Villa Valmarana. A chiusura mostra è invece previsto il finissage domenica 13 luglio alle 17.30 con visita guidata all'Oasi Didattico - Naturalistica della Valletta del Silenzio; seguirà visita alla mostra “TreOasi” con Enrico Gusella.

Informazioni: 377 6726993, info@metamorfosigallery.com, www.metamorfosigallery.it. Pagina facebook “Metamorfosi Gallery”

Fotografi in mostra e vincitori del concorso TreOasi: Enrico Barcarolo, Chiara Bezze, Andrea Bonomelli, Giovanni Borin, Giuseppe Canalella, Federico Candoni, Federico Corato, Paolo Longo, Gian Paolo Lorenzoni, Davide Nardi, Giuseppe Pojer, Diego Selmin, Mariano Spiller, Mauro Tessaro, Irene Tommasi

Primo premio per la sezione “Flora e fauna, documentazione e macro”: Federico Corato

Primo premio per la sezione “Paesaggio, forme colori ed emozioni”: Federico Candoni

 

Comitato Oasi Wwf di Casale “Alberto Carta”

E' costituito da cittadini che, in linea con le finalità associative di WWF Italia onlus, si adoperano volontariamente per valorizzare, e promuovere l’Oasi degli Stagni di Casale “A.Carta”, l'Oasi didattico-naturalistica della Valletta del Silenzio e il Bosco del Ponte del Quarelo favorendo l’educazione ambientale, la cultura della sostenibilità e la conservazione della flora e della fauna locali attraverso Giornate di Formazione per i volontari e Percorsi didattici per gruppi e scuole.

 

Metamorfosi Gallery

Emersa nel web nel 2011 per dare maggiore visibilità alla produzione artistica di alcuni talenti vicentini, tende ora ad aprirsi verso l’esterno, lasciando cadere barriere fisiche, abbracciando così altre dimensioni culturali e artistiche.

L’associazione si impegna a ideare e realizzare, con professionalità, iniziative, manifestazioni ed attività nell’ambito dell’arte, della musica, della danza e della cultura in generale, attraverso una proposta creativa, flessibile e all'avanguardia. Inoltre punta a dar vita, attraverso le proprie attività, ad occasioni di aggregazione e divulgazione di informazione e conoscenza artistica e culturale per la comunità.

Metamorfosi Gallery è un’entità in continua evoluzione, una realtà in ampliamento che ingloba al suo interno diverse professionalità, che si occupano a vario titolo di arte visuale, grafica, comunicazione realizzando esposizioni d’arte e organizzando eventi.

 

Le esposizioni di Metamorfosi Gallery

Di prossima apertura:

TreOasi - mostra fotografica”( 22 giugno- 13 luglio 2014)

Mostra fotografica ideata in accordo con il gruppo WWF di Vicenza. Progetto espositivo dei migliori scatti presentati al concorso TreOasi tre aree naturali gestite dal WWF Vicenza: Oasi degli Stagni di Casale “A. Carta”, Oasi della Valletta del Silenzio e il Bosco del Ponte del Quarelo. Con il Patrocinio del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza

In programma:

GHISA Art Fusion” III edizione (settembre-novembre 2014)

Ghisa Art Fusion è un progetto di fusione tra le arti del contemporaneo nei luoghi dell’archeologia industriale della città di Schio (VI). Ghisa 2014 è stato scelto dal Comune di Schio per il progetto culturale tematico “THAT’S ALL FOLKS!” Obiettivo della rassegna di quest’anno è indagare quegli aspetti del trascorso di ognuno di noi che animano le aspirazioni, urgenze e malinconie del nostro presente.

 

Realizzate:

Nocturna Tango” (febbraio-aprile 2014)

Ideazione e organizzazione della terza edizione della rassegna|evento di tango argentino presso il Centro Sociale Bocciodromo (VI).

 

GHISA Art Fusion” II edizione (settembre-novembre 2013)

Ideazione e organizzazione della rassegna tra arte, performance, musica e degustazione nei luoghi di archeologia industriale della città di Schio. Seconda edizione patrocinata dal Comune di Schio (VI), Provincia di Vicenza, Rete Eventi Vicenza, AIPAI, Regione del Veneto.

Schorndorf Kunstnacht” XII edizione (settembre-ottobre 2013)

Curatela e organizzazione della sezione italiana per la XII edizione della Schorndorf Kunstnacht:

atelier, gallerie e musei aperti, installazioni, performance, letture, spettacoli teatrali, video art, live music nelle strade della città di Schorndorf (Germania).

 

Micrometamorfosi - Un ritorno alla pittura” (novembre 2013)

Seconda edizione della collettiva d’arte contemporanea di opere esposte alla Schorndorf Kunstnacht. Presso Spazio Nadir (VI), in accordo con il Kunsteverein di Schorndorf (Germania).

 

IO SONO DIVERSO” (giugno-luglio 2013)

Curatela e organizzazione della collettiva d’arte contemporanea per il Vicenza Pride Festival (VI) in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara e il patrocinio del Comune di Vicenza, Ufficio Pari Opportunità.

 

Art Coming Out” (marzo-giugno 2013)

Ideazione, curatela e organizzazione della rassegna in quattro tappe d’avvicinamento al Vicenza Pride Festival con il Patrocinio del Comune di Vicenza.

 

Kunststrasse/Rue des Arts/Strada dell’arte” (settembre –ottobre 2012)

Curatela e organizzazione della collettiva internazionale d’arte contemporanea. Con il Patrocinio del Comune di Caldogno (VI) e del Comune di Dueville (VI).

Nocturna Tango” (giugno-luglio 2012)

Organizzazione e ideazione della seconda edizione della rassegna | evento di tango argentino, patrocinata dal Comune di Dueville (VI) presso Busnelli, Giardino Magico, Dueville (VI).

 

GHISA Art Fusion” (giugno-ottobre 2012)

Organizzazione della prima edizione della rassegna d’arte nei luoghi di archeologia industriale della città di Schio. Con il Patrocinio del Comune di Schio (VI).

 

Per maggiori informazioni:

tel. + 39 377 6726993

info@metamorfosigallery.com

www.metamorfosigallery.it

FB | Metamorfosi Gallery

Galleria fotografica

FEDERICO CANDONI_Ninfea_con_FishEye_Oasi di Casale ANDREA BONOMELLI_love_Oasi di casale DIEGO SELMIN_AironeNelCanneto_Oasi di Casale GIAN PAOLO LORENZONI_Stagno silenzioso_Oasi Valletta del Silenzio GIUSEPPE CANALELLA_Carpa fuori dall'acqua_Oasi di casale IRENE TOMMASI_il solitario_Oasi della Valletta del Silenzo FEDERICO CORATO_Sorpresa primaverile_Oasi di casale

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.