Città di Vicenza

12/06/2014

“Gli altri...siamo noi. Festa dell'uguaglianza”, a Campo Marzo domenica 15 giugno

Giochi di squadra proposti dagli studenti universitari di Padova

Foto di Corrado Giuliana

Un pomeriggio dedicato ai giochi di squadra per promuovere l'integrazione organizzato dagli studenti universitari iscritti alla facoltà di psicologia dell'Università di Padova.
Domenica 15 giugno dalle 15.30 a Campo Marzo si potrà partecipare a “Gli altri …. siamo noi. Festa dell'uguaglianza”, un'iniziativa che nasce da un progetto volto a sensibilizzare la popolazione sul tema della diversità. A questo scopo è stata scelta proprio la grande area verde cittadina con l'obiettivo di fare in modo che la popolazione inizi a frequentare abitualmente questo luogo e che se ne riappropri definitivamente vivendolo senza pregiudizi.
La scelta di dedicare un pomeriggio al gioco di squadra e ad ogni forma di divertimento in gruppo possibile è basata su una semplice osservazione e riflessione: i bambini quando giocano non fanno distinzioni se la persona o il bambino che hanno davanti sa parlare la propria lingua o è di una etnia diversa, se è un sordo oppure un muto, se è in carrozzina o se cammina con le proprie gambe, se è ricco o povero; l'importante è giocare insieme perché è proprio nell'“insieme” che sta il divertimento, nel condividere la gioia o la delusione, la vittoria o la sconfitta. Così è nel gioco come nella vita quotidiana.
Chi desidera partecipare ai giochi è invitato ad indossare una maglietta bianca: durante il pomeriggio, infatti, verrà girato un video e verranno scattate numerose foto che sottolineeranno la concomitanza tra diversità e differenze.
Il programma prevede l'accoglienza dei partecipanti alle 15.30 davanti al Bar Moresco cui seguirà la presentazione del progetto.
Le attività inizieranno alle 16: ci si potrà cimentare in vari giochi tra cui bandiera, tiro alla fune, staffetta con acqua e tante altre. Alle 17 nell'Oasi del lettore verrà presentato il libro 'Diversamente AmAbile' di Giancarlo Dalla Libera.Alle 17.30 tutti i partecipanti realizzeranno uno striscione. La giornata si chiuderà alle 17.45 con balli di gruppo.
Credo molto in questi eventi inclusivi e li sostengo con forza, perchè penso che ogni occasione sia importante per far sentire tutti i cittadini parte integrante di una comunità, a prescindere dalla differenze – ha dichiarato il consigliere delegato alle pari opportunità Everardo Dal Maso-. La nostra amministrazione è molto fattiva nell'ambito delle pari opportunità e crede che giornate come queste, simboliche ma al contempo di divertimento ed affiatamento, facciano molto bene alla cittadinanza. "
"Tra i tanti eventi che si stanno proponendo a Campo Marzo questo fa ancora più piacere perchè dedicato al tema dell'inclusione e perchè organizzato studenti dell'università di Padova iscritti alla facoltà di psicologia” – ha dichiarato il consigliere delegato alla rivitalizzazione di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo.

Ppagina Facebook "Vivi Campo Marzo".

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.