Città di Vicenza

12/06/2014

Rischio allagamenti, presentata ai residenti la soluzione per proteggere Ca’ Tosate

Variati: “L’obiettivo è far partire i lavori entro l’autunno per difendere una zona molto critica”

Nella sala parrocchiale di Campedello è stata presentata ieri in assemblea pubblica la proposta progettuale per difendere le abitazioni di Ca' Tosate dal rischio allagamenti in caso di piena del Bacchiglione.

Per la posizione in area golenale, Ca’ Tosate ha vissuto una decina di volte situazioni critiche dall’alluvione del 2010 – commenta il sindaco Achille Variati -. Ci eravamo impegnati a trovare una soluzione efficace per scongiurare il rischio allagamenti e ieri l’abbiamo presentata agli abitanti in un’assemblea partecipata in un clima molto positivo. È assai importante il contributo degli abitanti che conoscono ogni metro del territorio e a cui quindi chiediamo di segnalarci tutti gli elementi utili per progettare l’opera. L’obiettivo è chiudere quanto prima la fase progettuale per dare il via al cantiere entro il prossimo autunno e terminare i lavori entro l’anno”.

All’assemblea erano presenti per il Comune di Vicenza il sindaco Achille Variati, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e il direttore del settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile Diego Galiazzo, per il Genio civile di Vicenza il direttore Marco Dorigo con il collaboratore Francesco Norbiato, e per il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta il direttore Gianfranco Battistello.

L’opera costerà circa 600 mila euro finanziati dalla Regione del Veneto e prevede la realizzazione di un nuovo argine a protezione dell’abitato, alto un metro e mezzo e lungo 1.100 metri, che andrà a collegarsi all'argine realizzato a sud-est della strada delle Ca' Tosate dal Consorzio di bonifica, andando così a “cinturare” l'intero borgo.

Il progetto – evidenzia Dalla Pozza - è il frutto della collaborazione tra i cittadini, che un anno fa avevano proposto una soluzione progettuale analoga, l'amministrazione comunale, che ha predisposto un masterplan per gli interventi di salvaguardia idraulica dell'intero territorio comunale, e Genio civile, che ha prontamente visionato il progetto e ha reperito i finanziamenti necessari a dare una soluzione definitiva all'annoso problema di Ca' Tosate”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.