Città di Vicenza

11/06/2014

L'Istituto Rezzara celebra i 50 anni dalla fondazione

Variati: “Di realtà come queste la comunità ha assoluto bisogno”

L’Istituto Rezzara di Vicenza, istituzione culturale, impegnato nella lettura continua della società e nella formazione socio-culturale, celebra domani, giovedì 12 giugno alle 17.30, al Teatro Olimpico, concesso dall’amministrazione comunale, i suoi cinquant’anni di vita.

Il programma dei festeggiamenti è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dal presidente e dal direttore dell’istituto, Luciano Righi e mons. Giuseppe Dal Ferro, affiancati dal sindaco Achille Variati e dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

La grande intuizione – ha sottolineato il sindaco Variati - di restare assolutamente indipendente, anche dalla diocesi, oltre che dalla Democrazia Cristiana e dai partiti, è stata la fortuna dell'istituto, che altrimenti non sarebbe arrivato ai giorni nostri con un'attività così fresca e attuale. Dobbiamo al Rezzara – ha inoltre aggiunto - gli approfondimenti di generazioni di vicentini, e non solo, che hanno ricevuto una solida formazione, di livello molto alto, che in molti casi ha permesso loro di rivestire incarichi importanti nella comunità vicentina e nazionale. La disponibilità del Teatro Olimpico è quindi anche una traduzione in un atto concreto della riconoscenza da parte della città a questa istituzione nella speranza che la forza e la validità delle sue intuizioni possano continuare nel tempo, perchè di realtà come queste la comunità ha assoluto bisogno”.

Cinquant'anni fa c'era l'Accademia Olimpica – ha evidenziato l'assessore Sala - , ma non c'era nulla in città che si occupasse di ricerca in campo prettamente socio-culturale. L'istituto Rezzara ha quindi riempito questo vuoto ed è riuscito a stare sempre al passo con i tempi, che ora pongono sfide sulla strada dell'internazionalizzazione e dell'integrazione”.

In questi 50 anni l'istituto si è avvalso di persone che hanno dato il loro apporto gratuitamente – ha dichiarato Righi -: questo volontariato è una delle caratteristiche del Rezzara, assieme alla sobrietà, che contraddistinguerà anche la celebrazione di domani. Auspico che i cittadini si sentano orgogliosi dell'istituto e che lo sentano proprio – ha inoltre aggiunto -. E auspico che possa continuare ancora per molto tempo a operare con entusiasmo e dedizione nell'azione di studio, ricerca, analisi, elaborazione e progettazione per dare risposte alle esigenze della società, non solo vicentina, ma anche veneta, nazionale e internazionale, contribuendo a creare le condizioni per una rigenerazione delle istituzioni della politica di cui oggi si sente tanta necessità, e valori condivisi e stabili che portino allo sviluppo della democrazia sostanziale e partecipativa verso l'unità delle persone e del popolo”.

È stato quindi monsignor Dal Ferro a tracciare la storia dell'istituto Rezzara, evidenziando come negli anni sia entrato nel tessuto vicentino ed abbia allargato progressivamente la sua influenza in Italia e a livello internazionale. Ha promosso nel tempo una serie di istituzioni significative, come la scuola superiore di giornalismo e cinematografia per circa quarant’anni, la formazione socio-politica, la formazione di operatori a sostegno della famiglia, l’Università adulti/anziani presente in provincia e fuori con 26 sedi ed oltre 4.000 partecipanti.

Fin dal 1967 ha organizzato i convegni sui problemi internazionali di Recoaro Terme, che da quest’anno saranno trasferiti a Vicenza. Questi ultimi hanno visto confluire negli anni a Vicenza personalità di grande prestigio, cardinali, ministri e scienziati. Il filone internazionale del Rezzara ha trovato sviluppo anche in dialoghi con altri Paesi dell’Europa ed ora è in pieno svolgimento con le “cattedre” istituite dal Rezzara in Sicilia, in Puglia e in Friuli, per un rapporto continuativo con centri culturali e Università dei Paesi del Mediterraneo, dei Balcani e dell’Europa orientale. L’attività delle cattedre ha raggiunto importanti traguardi come il primo “Colloquio del Mediterraneo” con l’Università di Palermo nello scorso anno e il primo “Dialogo fra le due sponde” con l’Università di Bari nel prossimo ottobre.

Attualmente l’Istituto si concentra nel dialogo con le élites culturali italiane ed estere, dalle quali dipende l’elaborazione di progetti di pace e di convivenza umana. A tale scopo a Vicenza promuove la formazione culturale specializzata di giovani con un master socio-politico in prospettiva europea ed un corso specialistico per operatori a sostegno della famiglia.

Domani, dopo i saluti delle autorità, monsignor Giuseppe Dal Ferro traccerà un breve excursus storico dell’istituzione e successivamente il Coro Schola San Rocco di Vicenza, diretta dal maestro Francesco Erle eseguirà un concerto di musiche del Sei-Settecento, con il supporto del pianista maestro Silvio Celeghin.

Ai partecipanti della celebrazione il Rezzara farà omaggio di una pubblicazione sulla sua storia curata da monsignor Dal Ferro.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.