Città di Vicenza

11/06/2014

“Aspettando la festa dei popoli”, doppio appuntamento il 13 e 14 giugno

All'insegna dell'interculturalità e dell'integrazione

In questo fine settimana a Vicenza si terrà un doppio appuntamento all’insegna dell’interculturalità e dell'integrazione. Sarà un'anticipazione della prossima Festa dei Popoli 2014 che si terrà nel mese di settembre, organizzata dall’Unione Immigrati di Vicenza con la collaborazione dell'assessorato alla comunità e alle famigliee di Migrantes.
Venerdì 13 giugno alle 19 al Bar Moresco di Campo Marzo si potrà partecipare all'aperitivo multietnico con degustazione di cibi e bevande etnici offerti dalle associazioni e dalle comunità promotrici della Festa dei Popoli di Vicenza, in un mix di sapori che vanno dall’Asia all’Africa, con accompagnamento di musicadal vivo tunisina e non solo, a cura di Said e Dj Ablo.
A seguire, si potrà partecipare alla rappresentazione teatrale “Nella pancia della balena”, a cura del laboratorio teatrale interculturale dell’EDA CTP di Vicenza Ovest ideato e coordinato da Rosella Pizzolato con la collaborazione di Carlo Presotto di Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.
Il secondo appuntamento è previsto sabato 14 giugno alle 9.30 al palazzo delle opere sociali, in piazza Duomo si terrà il convegno “Verso il Consiglio degli stranieri – Donne immigrate e partecipazione politica”con la partecipazione di esponenti delle associazioni e comunità straniere di Vicenza e provincia sul tema della partecipazione delle donne immigrate alla vita sociale e politica del nostro paese.
Interverranno Benedetta Miniutti, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Vicenza, Valentina Dovigo, consigliere comunale e componente della commissione affari istituzionali del Comune, Rebeka Chowdury e Alhajyhia Rabeah, mediatrici culturali, l'avvocato Francesca Nisticò, della commissione diritti Pd di Vicenza, l'avvocato Kaouthar Badrane, presidente dell'associazione giovani avvocati marocchini Agami.
Il convegno sarà introdotto dall'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e moderato da Saloua Ghribi, mediatrice culturale e vicepresidente dell'associazione immigrati di Vicenza e da Luciano Carpo dell'ufficio Migrantes Vicenza.

Galleria fotografica

Volantino fronte Volantino retro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.