Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

06/06/2014

TASI, a Vicenza niente sanzioni e interessi a chi paga entro il 16 luglio

Prima rata confermata al 16 giugno, ma il Comune si appella allo Statuto del Contribuente

I cittadini con immobili nel Comune di Vicenza che non riusciranno a rispettare la scadenza del 16 giugno fissata dallo Stato per il versamento della prima rata della TASI non dovranno pagare né sanzioni né interessi se il pagamento avverrà entro i 30 giorni successivi, cioè entro e non oltre il 16 luglio.

Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale appellandosi all'articolo 10 dello Statuto del Contribuente. Tale legge, infatti, prevede che in caso di ritardi, omissioni o errori commessi dall'amministrazione o di condizioni di incertezza sulla portata e l'ambito di applicazione della norma tributaria, sanzioni e relative more non siano irrogate.

Considerata la confusione che regna sulla TASI – ha dichiarato il sindaco Achille Variati accompagnato dall'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – e il fatto che il Governo non ci ha ancora risposto sulla richiesta di far slittare la scadenza del 16 giugno anche per i Comuni come il nostro che hanno correttamente stabilito per tempo aliquote e detrazioni, non ci resta che appellarci a questa norma per dare un po' di respiro ai cittadini e ai CAF e studi professionali che li devono aiutare. Noi non possiamo spostare una scadenza fissata dalla legge e che per adesso rimane confermata. Possiamo però accogliere la proposta del direttore del settore Servizi delle entrate di soprassedere alla richiesta di sanzioni e interessi per chi paga entro i primi 30 giorni di ritardo. Mi sembra una forma di rispetto doverosa verso i cittadini che non possono essere travolti dall'ansia a causa di un tributo. Scriverò anche agli altri sindaci della provincia di Vicenza perché valutino l'opportunità di adottare a loro volta questa decisione di buon senso”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza