Città di Vicenza

06/06/2014

“Diario di guerra”: ultima domenica di visite guidate gratuite

Alla scoperta di tappe basilari della storia recente di Vicenza

Dalle barricate delle battaglie risorgimentali alla città militarizzata della Prima Guerra Mondiale, per arrivare ai tragici bombardamenti del biennio 1943-1945. L’iniziativa “Diario di guerra” - nata grazie al contributo del Rotary Club Vicenza Palladio, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza – si conclude domenica 8 giugno con l’ultimo ciclo di visite guidate gratuite alla riscoperta di alcune tappe fondamentali della storia recente della città.
Un percorso che dall’11 maggio all’8 giugno ha visto tre itinerari distinti, indipendenti l’uno dall’altro, pensati per approfondire il ruolo della città di Vicenza nell’età contemporanea, valorizzando alcuni importanti anniversari come il centenario della Grande Guerra e il settantesimo della Resistenza, proponendo un modo diverso di visitare la città, rileggendone i luoghi più noti sotto una luce inedita e toccando zone e monumenti meno noti.
L’ultimo appuntamento, intitolato “Patrioti, generali e partigiani”, è in programma nella mattinata di domenica 8 giugno, a Monte Berico (partenza alle 9 e alle 11 dal piazzale della Vittoria, di fronte al monumento ai caduti italiani) e prevede la visita ai luoghi dove si è svolta la battaglia del 10 giugno 1848 e al Museo del Risorgimento e della Resistenza, con le sue collezioni che spaziano dal periodo risorgimentale ai due conflitti mondiali.
Le visite guidate, curate e condotte dalla guida turistica autorizzata Luca Matteazzi, sono gratuite.
Per consentire di seguire agevolmente il percorso, il numero di posti è limitato: è pertanto necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail: guidavicenza@gmail.com entro sabato sera. Per informazioni o approfondimenti: Luca Matteazzi, 3335988806

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.