Città di Vicenza

05/06/2014

AIM Mobilità: il sabato servizio serale bus a chiamata fino alle ore 3.30

“Non aspettare il bus: chiama!” recita lo slogan che ha introdotto a Vicenza il servizio serale a richiesta. E da sabato 7 giugno, nuovo primato a livello nazionale, il servizio sul territorio comunale sarà esteso fino alle 3.30 delle serate tra il sabato e la domenica e prefestivi importanti (al momento per il periodo estivo 14 agosto e 07 settembre 2014). 
Si tratta di una novità importante soprattutto per i giovani (ma probabilmente non solo loro) che frequentano la città di sera, che in questo modo possono ritornare a casa in tutta sicurezza. La richiesta era stata avanzata anche da lavoratori di aziende che adottano i turni o per personale di hotel. Il tutto con le consuete e comode modalità di prenotazione e pagamento, al prezzo di due euro per corsa. Per la serata di lancio, sabato 7 giugno, il servizio fino alle 3.30 sarà eccezionalmente già compreso nell’abbonamento serale in corso. Nelle settimane successive, per usufruire di un abbonamento serale, sempre molto vantaggioso, che copra l’orario dalle 20.30 alle 23.30 durante la settimana e fino alle 3.30 del sabato, AIM Mobilità ha introdotto il nuovo titolo di viaggio “Night&Day”, al costo mensile di 12 euro.
L’iniziativa è stata approvata dalla Regione Veneto in via sperimentale, su interessamento dell’assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza che l’ha presentata questa mattina, affiancato dall’Amministratore unico di AIM Mobilità Pio Saverio Porelli e dal direttore Giampaolo Rossi. Una novità che si inserisce in una strategia di ampliamento del servizio di trasporto pubblico locale attraverso un’offerta che certamente incontrerà successo e gradimento.
Di recente, poi, sono stati introdotti due nuovi servizi collaterali per gli utenti del serale: un bambino di 4 anni non ancora compiuti viaggia gratis purché, dopo aver inviato il primo SMS, ne sia inviato un altro con testo specifico e, qualora il passeggero abbia difficoltà motorie e necessiti di un mezzo con pedana, è sufficiente inviare un SMS specifico per far arrivare alla fermata un mezzo appositamente attrezzato per questo tipo di utenza.
Lusinghiero il gradimento a 15  mesi dal suo esordio: partito il 18 marzo dello scorso anno, nei primi dodici mesi ha trasportato 16.500 clienti. Al primo giugno, complessivamente sono state trasportate 20.195 persone, con un media ogni sera di 52,1 clienti, con punte di 148 passeggeri.
I giorni di maggior fascino sono il sabato, appunto (95 passeggeri di media), il venerdì (53 passeggeri di media) e le vigilie di festività o di grandi eventi.
Percentualmente, le modalità di pagamento sono 56.7% con abbonamento; 1.9% col sistema di pagamento tramite cellulare (Bemoov), 41.4% con ticket acquistati nelle biglietterie AIM e nei vari parcometri personalizzati e distribuiti in più parti della città in città. Le chiamate non andate a buon fine rappresentano appena il 0.1 % su 20.500 trasportati. Le fermate abilitate al servizio sono passate dalle iniziali 180 alle attuali 215.
Semplice l’accesso al servizio serale: appena un utente invia un sms al numero 342.4112584 con la sintassi prevista, il sistema “AIM facile” verifica la correttezza del messaggio e del numero di fermata, nonché la congruità del metodo di pagamento. In alternativa, se si tratta di un cliente registrato Bemoov, il sistema addebita il costo di 2 euro sullo strumento di pagamento indicato in fase di registrazione. Quindi, il sistema autorizza il servizio di trasporto inviando un sms alla vettura che partirà alla volta della fermata e contemporaneamente avverte il cliente dell’avvenuta attivazione del servizio inviando la ricevuta e il tempo d’attesa che, novità introdotta dal 9 giugno, potrà variare dai 20 minuti ai 10 minuti (il cliente è invitato a prestare attenzione all’ sms di risposta relativa al buon fine della chiamata/prenotazione).
Il tutto nell’arco di qualche decina di secondi. L’accesso al servizio è quindi immediato, in assoluta sicurezza, in particolare per chi si iscrive a Bemoov (www.bemoov.it) e associa il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare i propri acquisti (ad esempio la carta di credito).

Dal 9 giugno entra in vigore l’orario estivo. Molte le novità.

LINEA 1 - CORSE PER SETTECÀ
Viene introdotto un nuovo capolinea in Strada Regionale 11 verso Padova, alla fermata 2660, posta lato Centro commerciale. Alcune corse feriali della linea 1 vengono prolungate fino a detta località.

A seguito dell’introduzione delle nuove aree di ZTL in Contrà San Biagio e Corso Fogazzaro, nonché le modifiche ai sensi di marcia di alcune vie, vengono modificate ed ampliate le linee 7 e 20.

LINEA 7
Viene servita nuovamente la zona di via Mercato Nuovo e zona commerciale - direzionale di Via Fermi. In particolare:
tratta S. Pio X con il nuovo capolinea in Via Fermi: normale percorso fino a via Cairoli, prosegue per via Del Mercato Nuovo, via Luzzatti, via Rossini, via Corelli, via Onisto, via Soldà, via Fermi (dove effettua capolinea nelle vicinanze dell’intersezione con via Moneta).

Tratta: dal nuovo capolinea di via Fermi a S. Pio X:
Via Fermi, con introduzione di una fermata per la Camera di Commercio, via Soldà, via M. Onisto, via Corelli, via Rossini, via Luzzatti, via Del Mercato Nuovo, con ripresa del normale percorso in via Cairoli.

LINEA 20 (Centrobus)
Sono servite nuove zone : viale Mazzini, Porta Santa Croce e Corso Fogazzaro con la realizzazione del nuovo capolinea in contrà Cantarane (a pochi passi dal tempio di san Lorenzo), nonché la zona Ovest di via Cavalieri Vittorio Veneto e Strada delle Cattane.

Nuovo percorso:
PARK DOGANA, via Fornaci, via Cairoli (fermate interscambio con la linea 7 per direzione Stazione FS, centro), viale Mazzini, Contrà Porta S. Croce, Corso Fogazzaro, Contrà Busato, Contrà Lodi, CONTRÀ CANTARANE, Contrà del Quartiere, via Bonollo, via Cairoli, via Del Mercato Nuovo, via Fornaci, via Btg. Val Leogra, via Btg. Aosta, via Filiberto di Savoia, via Cav. di Vittorio Veneto, Strada Delle Cattane, PARK DOGANA.

LINEA 12/14
Causa lavori stradali con interruzione del collegamento diretto tra Altavilla Vicentina e Tavernelle, la LINEA 12/14 continua ad essere sospesa e sostituita dalle:

LINEA 12 (percorso valido nei giorni feriali e festivi)
Da Vicenza ad Altavilla viene effettuato il consueto percorso festivo con fermata con capolinea provvisorio in Via Verdi ad Altavilla, senza raggiungere le fermate di Tavernelle.

LINEA 14 (percorso feriale)
Proveniente da Vicenza, via Creazzo e Sovizzo, raggiunge Tavernelle effettuando capolinea provvisorio sulla Strada Regionale 11 a Tavernelle di Altavilla Vicentina. Ritorno a Vicenza passando Sovizzo e Creazzo.

LINEE 3 e 17
Servizio sospeso durante il periodo estivo.

LINEA 16
Servizio sospeso per Gambugliano.

LINEA 18
Verrà attivata anche nei giorni feriali dal 1 al 13 settembre.

Percorsi Centrobus

LINEA 10
Park STADIO, viale Giuriolo, Levà degli Angeli, Contrà Vitt. Veneto, Contrà San Biagio, Contrà Motton S. Lorenzo, P.zza Castello, Mure Pallamaio, Ponte Furo, Contrà S. Apostoli, Contrà S. Paolo, FERMATA BASILICA, Contrà Piancoli, Contrà Cabianca, Piazza Matteotti FERMATA TEATRO OLIMPICO, Levà Degli Angeli, Ponte Degli Angeli, Contrà S. Pietro, viale Margherita, via Dello Stadio, via Bassano PARK STADIO

TRANSITI PER NUOVO TRIBUNALE: PARK STADIO (fermata di via Bassano codice 11000), via Bassano, via Dello Stadio, via Zanecchin, VIA GALLO, Borgo Berga, via Olivo, via Gallo, via Zanecchin, via Bassano, PARK STADIO

LINEA 30
Park CRICOLI, via Medici, Contrà San Bortolo, Contrà San Francesco, Contrà San Marco, Contrà Pusterla, Contrà Apolloni,
Contrà delle Canove FERMATA SANTA CORONA, Largo Goethe, Contrà Vitt. Veneto, Contrà Pusterla, Contrà S. Marco, Contrà
S. Francesco, Contrà S. Bortolo, Via Medici, Via Grappa, Parcheggio CRICOLI.

L’Orario festivo sarà in vigore tutte le domeniche, Venerdì 15 e sabato 16 agosto,  lunedì 8 SETTEMBRE.
L’orario ridotto sarà in vigore TUTTI I SABATI e nei giorni feriali dal 28 luglio al 23 agosto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.