Città di Vicenza

05/06/2014

Campo Marzo, torna il Summer Village: chioschi e aree beach per ripopolare l'area

Dal Pra Caputo: “Ogni giorno ci sarà un motivo per andare al parco”

Sarà di nuovo Summer Village in Campo Marzo a partire dal prossimo weekend. Dopo l'inaugurazione, nelle scorse settimane, del Caffè Moresco e dello spazio biblioteca, entrambe con nuove gestioni, sabato 7 giugno – in occasione dello Yep Party – riapriranno anche i chioschi che già durante la scorsa estate hanno animato Campo Marzo lungo il viale che attraversa il parco.

L'amministrazione comunale e l'associazione culturale Il Fiero hanno infatti sottoscritto di nuovo la convenzione che mira a rivitalizzare gli 83 mila metri quadrati del parco. L'intesa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dal consigliere delegato alla rivitalizzazione di Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo, assieme a Laura Pison e a Nino Carpenedo de Il Fiero.

Per combattere il degrado urbano che nel tempo ha caratterizzato l'area antistante la stazione ferroviaria, l'amministrazione ha portato negli ultimi anni svariate iniziative, tra cui concerti, mercati e manifestazioni. Ma è con il progetto Summer Village proposta da Il Fiero che dall'anno scorso si è avviato un presidio giornaliero dell'area verde attraverso un programma di iniziative più fitto e di più ampio respiro, in grado di ricreare le condizioni affinché i vicentini possano tornare a frequentare abitualmente il parco.

Ogni giorno ci sarà un motivo per andare in Campo Marzo – ha esordito Dal Pra Caputo -. Siamo infatti convinti che il miglior deterrente contro il degrado sia la frequentazione da parte dei cittadini. Servono quindi eventi e iniziative di richiamo in grado di rivitalizzare l'area, che quest'anno può inoltre contare sulla riapertura dello storico Caffè Moresco e dello spazio biblioteca. Tassello dopo tassello quindi andiamo a comporre il mosaico di un parco dove sia bello e sicuro andare a trascorrere momenti di svago”.

Già con l''edizione zero' del Summer Village della scorsa estate l'area si era di fatto ripopolata – ha evidenziato Carpenedo -. Ma confidiamo che quest'anno andrà ancora meglio perchè già ora in Campo Marzo si respira un'aria diversa, più serena, grazie soprattutto alla costanza del lavoro delle forze dell'ordine e dell'impegno dell'amministrazione comunale. Dal canto nostro abbiamo rinnovato l'offerta dei chioschi per andare incontro maggiormente ai gusti della clientela che si siederà ai tavoli sotto gli alberi di viale Dalmazia. Per evitare, poi, i disagi acustici dovuti ai bassi in caso di concerti, abbiamo adottato specifici dispositivi in grado di contenere le vibrazioni”.

Il successo della sperimentazione del 2013, peraltro, ha portato l'amministrazione non solo a riproporre il Summer Village, ma anzi a rilanciare il progetto con la realizzazione, a partire dalla prossima settimana, di aree sportive in cui organizzare tornei estivi. Dalla parte del Caffè Moresco, in particolare, è prevista un'area beach dove sarà possibile praticare beach volley, beach soccer e beach rugby, mentre nel lato opposto di viale Dalmazia, verso lo spazio biblioteca, verranno ricavati due campi da calcetto.

Saranno cinque invece i chioschi che verranno allestiti a partire da oggi, per offrire, come l'anno scorso, un mix merceologico. I gestori saranno Il Fiero, La Cueva, Crazy Bull Cafè, Bamburger e Drunken Duck.

Come l'anno scorso in occasione di manifestazioni, anche di grande richiamo, come il Pride Festival o il raduno di auto storiche, anche le varie iniziative del Summer Village targate 2014 convivranno con la mostra-mercato mensile “Il Fiero”, il mercato dell'antiquariato (8 giugno), il tradizionale parco divertimenti della festa dei Oto di settembre e tutte le altre manifestazioni già programmate, come il 40° raduno nazionale “Matra classic club Italia” di sabato prossimo 7 giugno, l'Historic Racing del 29 giugno e il Vi.Bes festival del 19 luglio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.