Città di Vicenza

04/06/2014

Over 60, domenica 8 giugno festa per gli iscritti alle attività ludico-motorie

A conclusione della stagione di attività ludico-motoria 2013-2014, svolta nei quartieri per le persone con più di 60 anni, l’assessorato alla partecipazione organizza per domenica 8 giugno alle 16 al teatro S. Marco un pomeriggio di festa riservato agli oltre mille iscritti ai corsi. Ad allietare i partecipanti ci penserà lo spettacolo musicale “Sulle ali dell’operetta e non solo...” a cura del coro di Vicenza diretto dal maestro Giuliano Fracasso, che proporrà celebri arie dell’operetta, ma anche le più famose canzoni e musiche degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta.

L'attività ludico-motoria proposta nelle palestre da ottobre 2013 a maggio 2014 ha riscosso anche stavolta un notevole successo, grazie alla formula dei due appuntamenti settimanali per ciascuno dei 58 corsi al modico costo di 15 euro mensili. Organizzati nei quartieri dall’amministrazione comunale in collaborazione con 14 associazioni sportive e del volontariato sociale, i corsi hanno dato modo agli anziani non solo di fare un'attività fisica adeguata all’età, ma anche e soprattutto di ritrovarsi assieme e condividere parte del proprio tempo in attività sane che contribuiscono al benessere psico-fisico.

Le associazioni sportive e di volontariato sociale che hanno aderito all'iniziativa sono il Csi, l’Associazione Volontariato Vicenza Onlus, la Polisportiva Riviera ’98, il Gs Antares, il Gruppo Pensionati Riviera Berica, l’Asd Asabe, il Club I Sempreverdi, l’associazione Amici Pensionati Ospedaletto, l’Asd Comitato Pro San Bortolo, l’associazione Il Quadrifoglio, l’associazione Movimento e Salute, il Gruppo Ginnastica di Maddalene, il Gruppo Gioioso, “Il Retrone” Gruppo Pensionati Sant’Agostino.

A completamento dell’attività ludico-motoria in palestra sono stati proposti anche i “corsi benessere” organizzati dall’associazione Amici Pensionati di Ospedaletto e dal Gruppo Pensionati della Riviera Berica consistenti in pratiche di rilassamento ed esercizi mnemonici rivolti a quanti hanno subito traumi di natura sanitaria e psicologica.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.