Città di Vicenza

29/05/2014

Campo Marzo, domani sera Alessio Mussinelli presenta il libro “Nemmeno le galline"

All'Oasi del lettore

Domani, venerdì 30 maggio alle 19, Alessio Mussinelli sarà all’Oasi del Lettore, lo spazio biblioteca in Campo Marzo gestito dall’associazione culturale Spritz Letterario in collaborazione con l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, per presentare il suo romanzo d’esordio “Nemmeno le galline” pubblicato da Fazi nella collana umoristica Le Meraviglie.

Mussinelli, classe 1985, è un giovane autore bergamasco, che è nato e vive a due passi dal lago d’Iseo. Ha conseguito una laurea in lettere e un master in scrittura e produzione per la fiction e il cinema.

Nemmeno le galline” è un titolo che già di suo denota ironia e leggerezza, un romanzo dal gusto semplice, ben scritto, infarcito di ironia e popolato da personaggi particolari che strappano un sorriso e che ricordano quelli che si potrebbero incontrare in un bar di paese. Pubblicato nel settembre del 2013, è balzato in cima alle classifiche riscuotendo successo fra critica e lettori.

Mussinelli ha scelto di ambientare il suo primo romanzo a Sarnico, sul Lago d’Iseo, nel 1938, in pieno regime fascista. Un piccolo mondo antico, comune a molte realtà italiane di provincia, dove i personaggi che popolano le pagine sono fortemente caratterizzati. La storia narrata ruota attorno alla fiera degli uccelli che catalizza l’eccitazione di tutto il paese, in un susseguirsi di eventi.

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per un gemellaggio tra l’associazione culturale Spritz Letterario e Colibrì, gruppo di lettura di Mira, che ha scelto il romanzo di Mussinelli come libro del mese.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.