Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

28/05/2014

Corso Padova, al via i lavori dopo il confronto con Confcommercio e commercianti

Variati: "Incontro molto utile per affrontare insieme i problemi di chi lavora nella via"

Dopo il confronto con Confcommercio e i negozianti, i lavori in corso Padova annunciati e presentati la settimana scorsa prenderanno il via già nella giornata di domani, giovedì 29 maggio.

Abbiamo spiegato i dettagli degli interventi – commenta il sindaco Achille Variati – e sono stato studiati gli accorgimenti per venire incontro alle esigenze di chi nella zona lavora. Il nostro obiettivo è offrire servizi sempre migliori ai cittadini, con il rifacimento dei sottoservizi, ma senza creare disagio a chi lavora e già soffre per gli effetti della crisi economica”.

Due le strade che nell'arco di cinque mesi verranno interessate da lavori ai sottoservizi: corso Padova, dall’incrocio con via Quadri all’incrocio con via Legione Gallieno, per la sostituzione delle condotte di gas metano, la posa di nuovi cavidotti per le telecomunicazioni ed il rifacimento degli allacciamenti di acquedotto e gas metano; e via Legione Gallieno, dall’incrocio con corso Padova all’incrocio con via Formenton, per la posa di nuovi cavidotti per le telecomunicazioni.

Il cantiere è slittato in avanti solo di qualche giorno, ma è stato utile per chiarirci con i commercianti – precisa l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi –, ai quali abbiamo assicurato che il cantiere avanzerà per brevi tratti, con la soppressione di soli 3-4 stalli di sosta per volta e limitatamente a 1-2 giorni. Pur quindi facendo attenzione a limitare il più possibile i disagi, contiamo di rispettare la tabella di marcia che avevamo già elaborato e annunciato. Il momento più delicato – ribadisce l'assessore – si avrà per circa un mese a partire dalla seconda metà di luglio, quando si interverrà all'incrocio tra via Legione Gallieno e Corso Padova con necessaria chiusura di un tratto stradale. Ma abbiamo programmato i lavori affinché coincida con il periodo dell'anno con meno traffico nelle strade cittadine per via delle ferie estive”.


Viabilità

Da domani fino al 20 luglio e dall’1 settembre al 31 ottobre i lavori procederanno contemporaneamente sia su corso Padova sia su via Legione Gallieno, sviluppandosi per tratti di limitata estensione con restringimenti localizzati della carreggiata stradale ed istituzione di senso unico alternato regolato da movieri o da semaforo, nonché con la temporanea soppressione degli stalli di sosta nei tratti interessati dagli scavi.

Dal 21 luglio al 23 agosto sarà invece necessario procedere con la chiusura al traffico di corso Padova, dall’incrocio con contra’ Forti in corso Padova all’incrocio con via Legione Gallieno, con la chiusura al traffico di via Legione Gallieno, dall’incrocio con corso Padova all’incrocio con via Formenton, nonché dell’incrocio tra le due strade, con soppressione degli stalli di sosta negli ambiti di chiusura stradale.

I veicoli che percorreranno corso Padova provenendo dall’intersezione con via Quadri dovranno svoltare in via Salvi, i veicoli provenienti da via Legione Gallieno verso corso Padova verranno indirizzati in via Carpioni o in contrà San Domenico, i veicoli provenienti da viale Margherita verso corso Padova verranno indirizzati in borgo Casale ed infine i veicoli provenienti da piazza Matteotti e levà degli Angeli verranno indirizzati verso via Quattro Novembre o contrà San Pietro.

Sarà comunque sempre garantito l’accesso ai residenti ed agli operatori economici, compatibilmente con le esigenze di sicurezza legate all’esecuzione delle opere.

Le modifiche alla circolazione stradale saranno sempre segnalate dalla cartellonistica di cantiere posizionata sul posto.

La posa dei sottoservizi sarà completata con la chiusura degli scavi mediante una prima asfaltatura provvisoria. Dopo un congruo tempo di assestamento degli scavi, si procederà all’asfaltatura definitiva.

È a disposizione per segnalazioni di emergenza in orario serale e notturno il numero verde di Aim 800 394888.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Cartello di cantiere

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza